La Nuova Sardegna

Sport

Serie C di volley: la Orion non si accontenta della salvezza

Serie C di volley: la Orion non si accontenta della salvezza

SASSARI. Si può dare di più. E’ questo il leitmotiv della Orion Sassari nella serie C femminile di pallavolo. La formazione allenata da Alberto Baldereschi e Luca Saba infatti ha concluso la sua...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si può dare di più. E’ questo il leitmotiv della Orion Sassari nella serie C femminile di pallavolo. La formazione allenata da Alberto Baldereschi e Luca Saba infatti ha concluso la sua stagione agonistica all’undicesimo posto in classifica con otto punti, frutto di due vittorie ed altrettante sconfitte al tie-break in dieci giornate.

Un tabellino di marcia che mantenuto fino alla fine del torneo garantirebbe la salvezza, anche se non perfettamente adeguato a quello che le sassaresi hanno mostrato, almeno a sprazzi, di poter fare.

«E’ un rendimento decisamente inferiore alle attese – ammette il coach Alberto Baldereschi –. Ci aspettavamo una maggiore crescita da parte della ragazze, ma così non è stato, e questo ha pesato nella prima fase della stagione».

In sostanza, quanti punti vi mancano in classifica?

«I tre persi in casa contro il Sanluri gridano sicuramente vendetta. Abbiamo perso in modo davvero ingenuo una gara che avremo invece dovuto far nostra. Anche in altre occasioni abbiamo dimostrato di poter competere alla pari e rubare punti anche ad avversarie che sono più avanti di noi in classifica. Ma sapevamo fin dall’inizio che schierando una squadra così giovane, imbottita di atlete di 14 e 15 anni, si poteva andare incontro a sbalzi di rendimento del genere. Le ragazze devono acquistare più consapevolezza dei loro mezzi, che sono notevoli, e questo si può fare solo lavorando in palestra ed affinando le proprie capacità giorno dopo giorno».

L’obiettivo stagionale rimane la salvezza?

«Quello è il risultato primario, da conquistare il prima possibile. Ma io mi auguro qualcosa di meglio. Penso, per esempio, che si possa affiancare ai risultati sul campo la crescita individuale e di squadra. Ma noi rimaniamo fiduciosi che questo gruppo possa dare il meglio di sé nel girone di ritorno, e vincere anche contro squadre che sulla carta sono più attrezzate di noi. In fondo il tempo gioca a nostro favore e sono sicuro che la squadra si toglierà tante belle soddisfazioni.

Fabio Fresu

Primo piano
Meteo

L’anticiclone non molla: quando il caldo allenterà la presa in Sardegna

Le nostre iniziative