La Nuova Sardegna

Sport

La rivelazione è l’Atalanta Kessie e Juve superstar

La rivelazione è l’Atalanta Kessie e Juve superstar

Il sondaggio tra gli allenatori di A incorona di nuovo i bianconeri campioni d’Italia La formazione bergamasca la sorpresa, il giovane ivoriano talento del futuro

02 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





BERGAMO. É l’Atalanta la vera sorpresa del campionato di calcio di serie A. E il calciatore rivelazione risponde al nome di Kessie. La Juventus sarà di nuovo campione d’Italia, mentre sarà una lotta fino all’ultimo tra Icardi-Higauin-Dzeko-Belotti in ordine per il titolo di capocannoniere. Sono queste le indicazioni che emergono dal sondaggio promosso dall’Italpress e che ha coinvolto tutti i tecnici delle formazioni di serie A.

La sorpresa. L’Atalanta, quindi, è la sorpresa del torneo per i tecnici che hanno sommato 17 voti per i bergamaschi. Una scelta che probabilmente tiene conto soprattutto di quanto fatto fino a qualche giornata fa dalla squadra che ha messo in mostra un ottimo calcio e organizzazioni di gioco, aggressività e concretezza tanto da arrivare a mettere in difficoltà anche le big del campionato. Solo un voto per il Cagliari di Rastrelli, che nella classifica degli allenatori è sulla stessa linea di Lazio e Torino.

Cakciatore rivelazione. Kessie è il calciatore rivelazione con 9 voti. L’Atalanta lo aveva mandato in prestito in B dopo una manciata di presenze in Primavera e neppure un minuto in serie A, all’esordio ha fatto doppietta, dopo 4 partite era a quota 4, e lo volevano già tutte le grandi d’Italia, Inter e Juventus in testa. I nerazzurri lo seguivano da quando giocava nel Cesena, ma ora rischiano di non poterselo permettere: ha compiuto da pochi giorni vent’anni, la proiezione del rapporto minuti giocati-gol (uno ogni 227’) lo vedrebbe ampiamente in doppia cifra a fine stagione, la valutazione ha da tempo sfondato i 20 milioni di euro, tutti indizi che fanno supporre un trasloco nella ricca Premier League la prossima estate. Nella speciale classifica, l’ivoriano ha staccato nettamente gli altri: Locatelli con due citazioni, quindi con una Belotti, Diousse, Donnarumma, Pellegrini, Fazio, Torreira e Barreca.

Ancora Juventus. Per 17 tecnici consultati per realizzare il sondaggio, la Juventus vincerà il titolo, solo in 2 dicono Napoli e uno dice Roma.

Il bomber. Infine, per il titolo di capocannoniere, lotta tra Icardi e Higuain (6 voti a testa) che precedono Dzeko (4), Belotti (3) e Immobile (1).

Queste le tre domande rivolte ai tecnici: 1. Squadra rivelazione del campionato? 2. Calciatore rivelazione del campionato? 3. Chi vincerà lo scudetto? 4. Chi sarà il capocannoniere?

Ed ecco tutte le risposte fornite dagli allenatori.

Gasperini (Atalanta): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Belotti

Donadoni (Bologna): 1. Atalanta 2.=== 3. Juventus 4. Higuain e Icardi.

Pioli (Inter): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Icardi.

Allegri (Juventus): 1. Atalanta 2. Donnarumma 3. Juventus 4. Higuain.

Inzaghi (Lazio): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Icardi.

Montella (Milan): 1. Lazio 2. Locatelli 3. Juventus 4. Icardi.

Sarri (Napoli): 1. Atalanta 2. Locatelli 3. Juventus 4. Icardi.

Corini (Palermo): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Higuain.

Rastelli (Cagliari): 1. Cagliari 2. Pellegrini 3. Roma 4. Belotti.

Maran (Chievo): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Higuain .

Nicola (Crotone): 1. Atalanta 2. Belotti 3. Juventus 4. Dzeko.

Martusciello (Empoli): 1. Atalanta 2. Diousse 3. Napoli 4. Dzeko.

Sousa (Fiorentina): 1. Atalanta 2. ------- 3. Juventus 4. -------

Juric (Genoa): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Icardi.

Oddo (Pescara): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Dzeko.

Spalletti (Roma): 1. Atalanta 2. Fazio 3. Juventus 4. Dzeko.

Giampaolo (Sampdoria): 1. Atalanta 2. Torreira 3. Napoli 4. Higuain.

Di Francesco (Sassuolo): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Higuain.

Mihajlovic (Torino): 1. Torino 2. Barreca 3. Juventus 4. Belotti.

Delneri (Udinese): 1. Atalanta 2. Kessie 3. Juventus 4. Immobile.

Pallone azzurro. Capitan Buffon tra gli uomini, Melania Gabbiadini tra le donne, Gabriele Gori per il beach soccer e Stefano Mammarella nel calcio a 5. Sono loro i migliori azzurri secondo i tifosi che hanno votato sul sito www.vivoazzurro.it, portale della Federcalcio per le nazionali italiane. I quattro atleti vincitori riceveranno il «Pallone Azzurro» al primo raduno utile delle nazionali. Il sondaggio ha coinvolto quasi 15.000 utenti che hanno votato i 20 candidati (5 per ogni nazionale), scelti dai giornalisti della redazione di Rai Sport, a seguito delle squadre azzurre durante il 2016.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative