La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il quinto posto è certo, il pass no

Il quinto posto è certo, il pass no

In caso di eliminazione il Banco proseguirebbe la stagione in Europe Cup

25 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vincere è obbligatorio per andare avanti nella principale competizione della Fiba, la Champions League, ma anche in caso di sconfitta la Dinamo ha un futuro assicurato nelle coppe europee. Secondo il regolamento, infatti, le squadre che non riescono a passare il turno confluiscono nella Europe Cup, la sorella “povera” della Champions. Un po’ come avvenuto nelle ultime due stagioni, quando la Dinamo è uscita di scena al primo turno dell’Eurolega per poi preseguire nel secondo turno dell’Eurocup.

L’obiettivo principale della società guidata da Stefano Sardara resta comunque la qualificazione ai playoff. La situazione nel girone E è abbastanza definita: sono già sicure del passaggio del turno il Besiktas (primo e ormai irraggiungibile), l’Aek Atene, il Partizan Belgrado e l’Mhp Riesen Ludwigsburg, appaiate a quota 8 vittorie e decise comunque ad arrivare seconde. Il quinto posto è utile per passare comunque il turno (quattro delle migliori cinque hanno il pass assicurato) e i sassaresi l’hanno già conquistato matematicamente: alle loro spalle infatti c’è lo Spirou Charleroi, che si trova un gradino più in basso ma che ha la differenza canestri sfavorevole negli scontri diretti con Lacey e compagni.

La Dinamo non fa dunque la corsa sulla formazione belga ma bensì sulle altre quinte classificate: per questa ragione va guardato con particolare interesse il match in programma alle 20 di stasera, tra Cibona Zagabria e Ostenda (gruppo D), dato che si tratta delle uniche due quinte classificate che al momento sono ferme a 5 vittorie, mentre tutte le altre ne hanno già 6. Per evitare qualsiasi sorpresa, comunque, i sassaresi devono “solo” vincere.

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative