La Nuova Sardegna

Sport

Vela: Andrea Mura alla sfida della Ostar 2017, la temibile regata vinta nel 2013

Vela: Andrea Mura alla sfida della Ostar 2017, la temibile regata vinta nel 2013

Il velista cagliaritano arrivò primo assoluto nell'attraversamento dell'oceano Atlantico dopo aver superato cinque burrasche

29 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Andrea Mura si sta preparando alla difesa della Ostar (acronimo di the original star), la regata ideata nel 1960 per navigatori solitari che si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth (Uk) sino a Newport R.I. (Usa), 2.850 miglia.

È considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro corrente, contro mare (si svolge da Est a Ovest nel senso contrario ai venti e alle correnti predominanti del Nord atlantico), a temperature polari sia dell'aria che dell'acqua per le alte latitudini (sino al 52 parallelo nord). Lo ha anticipato lo stesso Mura durante un incontro con gli altri velisti oceanici Gaetano Mura, Pasquale De Gregorio e Michele Zambelli.

L'ultima edizione si è svolta nel 2013 e ha visto Andrea Mura vincitore assoluto tagliando per primo il traguardo negli Usa dopo circa 20 giorni di navigazione. Aveva giurato di non farla mai più per le infernali condizioni meteo marine dopo aver subito 5 terribili burrasche. Ma evidentemente ci ha ripensato.

Anche il romagnolo Zambelli, ormai sardo d'adozione (ha ormeggiato il suo Illumia a Cagliari) parteciperà alla Ostar 2017.

La rotta effettiva è scelta dai singoli skipper.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative