Derby del Campidano senza vincitori
Finisce in parità la sfida tra Ferrini e Monastir. Capitan Bonu: «Voltiamo pagina»
CAGLIARI. Ancora un pareggio tra Ferrini e Monastir, finisce 1-1 in viale Marconi il derby del Campidano al termine di una gara vivace e agonisticamente valida. Si inizia con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’hotel di Rigopiano e per ricordare Franco Ledda, padre di Massimo, centrale difensivo della Ferrini e tifosissimo della squadra cagliaritana, scomparso due giorni fa. Si comincia con la pioggia che inizia a cadere.
Al 19’ la Ferrini passa in vantaggio con una bella torsione di testa di Migoni su cross di Podda, ma la rete viene annullata su segnalazione del collaboratore sotto la tribuna. Nel finale di tempo grossa occasione anche per il Monastir, Lai su azione di contropiede calcia dal limite con la punta del piede, ma la conclusione termina a lato. La ripresa è più vivace, merito di entrambe le squadre che cercano e vogliono la vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Al 18’ percussione personale di Migoni, che parte da destra a sinistra e dopo un dribbling a rientrare sul diretto avversario, viene steso appena dentro l’area di rigore. L’arbitro a due passi indica il dischetto e Fabio Argiolas trasforma il penalty spiazzando Zanda. I cagliaritani cercano il raddoppio, al 21’ fuga di Sitzia sulla sinistra, cross in corsa per Migoni che conclude alto. Cinque minuti dopo, micidiale contropiede cagliaritano, partono in tre attaccanti contro due difensori, Migoni imposta in velocità, serve sull’esterno sinistro Fabio Argiolas, che si accentra e mira l’angolino basso, Zanda ci mette una pezza e respinge. Il Monastir si sbilancia per cercare il pari, ma lascia campo alle veloci ripartenze dei padroni di casa: al 28’ dopo l’ennesimo contropiede è ancora Fabio Argiolas che conclude dal limite, Zanda è reattivo e devia in angolo. Nel momento migliore della Ferrini arriva il pareggio del Monastir con Suella, che su azione di calcio d’angolo si trova appostato sul secondo palo, la conclusione verso la porta avversaria viene deviata da un difensore beffando Galasso. Il pareggio, carica gli ospiti, che con l’uomo in più per l’espulsione di Fiori con un rosso diretto al 40’, cercano la vittoria con un arrembaggio finale che non da frutti.
Soddisfazione a fine gara tra gli ospiti. «Un punto importante che ci da morale – dichiara Claudio Cordeddu, tecnico del Monastir – finora il nostro trend in trasferta non è stato molto positivo, per cui il punto di ieri è positivo».
Per i padroni di casa il dilemma un punto guadagnato o due persi? «Abbiamo sbagliato alcune occasioni per chiudere la gara – commenta capitan Bonu –, ora voltiamo pagina e cerchiamo di riprenderci i punti nel derby di domenica prossima contro il La Palma».
Nicola Dessalvi