La Nuova Sardegna

Sport

I Caraibi nell’orizzonte di Manuela Tesse

di Antonello Palmas

L’allenatrice sassarese ingaggiata nello staff della nazionale femminile di Trinidad e Tobago con la Morace: guiderà l’U.17

02 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vola ai Caraibi, ma non per una rilassante vacanza al mare: Manuela Tesse è stata chiamata nello staff della nazionale di Trinidad e Tobago dalla sua ex compagna di squadra e da qualche settimana direttore tecnico del calcio femminile dell’isola centroamericana, Carolina Morace. La sassarese avrà l’incarico di occuparsi dell’under 17 come allenatrice e dell’under 20 come assistente della stessa Morace. Quarantuno anni da compiere a fine mese, la Tesse ha lasciato l’incarico di allenatrice dell’Arezzo, serie B, per un’esperienza estremamente stimolante. Il suo posto sarà preso da un’altra big del calcio donne nazionale, Nazzarena Grilli.

«Ho ricevuto un’offerta a cui non posso rinunciare – spiega la sassarese sul sito dell’Arezzo e alla quale la società ha regalato una maglia del club con il suo numero da giocatrice.– ma porterò sempre con me i colori amaranto. Lascio con molto dispiacere l’Arezzo, le mie giocatrici, i collaboratori che mi hanno affiancato in questi mesi e tutti quelli che si prodigano con passione per questa maglia». La società toscana ha ringraziato Manuela «per l'eccezionale lavoro svolto fino ad oggi, il suo lavoro ha superato le nostre aspettative, è stata un tecnico amato dalle ragazze e dalla piazza aretina».

Il palmares della Tesse è notevole: dopo aver esordito con la Torres a 14 anni (4 stagioni in rossoblù), ha cominciato il suo tour vestendo le maglie delle migliori formazioni italiane l’Italia (Verona, Modena, Lazio, Foroni, Milan, Torino) vincendo quattro scudetti e cinque Coppa Italia e laureandosi vice campionessa europea con la maglia della Nazionale maggiore, con cui vanta 87 presenze e con cui ha preso parte anche ai Mondiali nel 1999. Da allenatrice ha vinto un campionato di serie B con il Sezze ma soprattutto ha conquistato uno scudetto e due Supercoppe con la Torres, oltre a portarla due volte ai quarti di finale in Champion's League. Un’esperienza poi terminata in maniera triste con l’esonero in un periodo molto difficile per i colori rossoblù, che da lì a poco sarebbero scomparsi dal panorama nazionale. La Tesse ha allenato l’anno dopo l’Oristano in serie B senza troppa fortuna, quindi i mesi ad Arezzo. Nella sua esperienza anche un anno come osservatrice della nazionale canadese e uno come assistente in quella italiana.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative