La Nuova Sardegna

Sport

Tortolì in festa: i quarti di finale sono realtà

Tortolì in festa: i quarti di finale sono realtà

Coppa Italia di Eccellenza, gli ogliastrini capitalizzano la vittoria dell’andata e vanno avanti

2 MINUTI DI LETTURA





Storica qualificazione del Tortolì ai quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza, un traguardo fortemente voluto dal sodalizio guidato dalla famiglia Cualbu e dal tecnico Francesco Loi. Gli ogliastrini pareggiano in casa con l’Unipomezia dopo avere vinto 3-1 nel match dell’andata nel Lazio.

La prima occasione è per gli ospiti con Castro che al 9' calcia alto solo davanti a Figos, poi il Tortolì prende in mano le redini del gioco con D'Agostino sugli scudi. Al 16' il capitano Nieddu ruba palla a D'Ausilio e impensierisce Santi da posizione defilata, ma il portiere laziale para a terra. Poi intorno alla mezzora ottima iniziativa di Viani, ma il tiro a giro dell’argentino si perde di poco a lato. Al 37’ il n.9 laziale Castro dal vertice destro dell'area fa partire un destro che va a battere sulla traversa della porta difesa da Floris. A inizio ripresa Placentino, causa infortunio, lascia il posto a Cocco. Al 56' si sblocca la partita: Marco Nieddu porta a spasso alcuni avversari poi crossa in area dove Figos è pronto alla conclusione vincente, siglando un gol molto importante nel discorso qualificazione. Gli ospiti tentano una timida reazione, ma il Tortolì sembra controllare al meglio la gara e avviarsi verso la qualificazione senza grossi patemi. Al 69' giunge comunque inaspettato il pareggio ospite con il capitano Valle che poco dentro l'area conclude a botta sicura battendo l’incolpevole Floris: 1-1.

Mancano 20 minuti abbondanti per le speranze laziali, ma il Tortolì non rischia assolutamente nulla e gestisce bene la parte finale di gara, entrando tra le prime 8 squadre italiane della categoria. Al fischio finale è incontenibile la gioia dei tifosi rossoblù: per la società rossoblù, nata nel lontano 1953, è il punto più alto della propria storia, ma nuovi e ambiziosi traguardi sono molto vicini e i ragazzi di Francesco Loi sono pronti a scrivere ancora pagine gloriose.

Enrico Cuccu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative