La Nuova Sardegna

Sport

Doppio titolo tricolore per i baby pesisti sardi

Sergio Massidda e Giulia Corbu si laureano campioni d’Italia Youth a Camaiore La spedizione isolana porta a casa anche 5 medaglie d’argento e 3 di bronzo

08 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pesisti sardi ancora protagonisti alle finali nazionali del campionato italiano Youth maschile e femminile di pesistica olimpica, disputati al palasport di Camaiore. I pesisti isolani hanno portato a casa due titoli italiani, cinque medaglie d’argento e tre di bronzo.

Sul gradino più alto del podio sono saliti Sergio Massidda nella categoria dei 50 kg, (gruppo sportivo Ortobene) e di Giulia Corbu (Universit Sport), che ha sbaragliato le avversarie nei 58 kg. Entrambi gli atleti sardi da alcuni anni sono al vertice delle classifiche nazionali, e il Palasport della cittadina toscana, li ha consacrati tra i più bravi d’Italia. Sergio Massidda ha conquistato il gradino più alto del podio sollevando un totale di 160 kg (69+91), mentre Giulia Corbu ha sollevato un totale di 153 kg (69+ 84).

Ma la spedizione isolana ha messo le mani anche su quattro medaglie d’argento conquistate in campo maschile da Davide Ruiu nei 56 kg (Pol. Sassarese), con un totale di 198 kg, e da Fausto Vincis nei 77 kg (Pigli).

In campo femminile le tre piazze d’onore portano la firma di Valentina Farris nei 48 kg (Laosi), Alessandra Marras (Uta) e da Alice Meloni nei 63 kg (Universit Sport), impreziosito dall’oro nello slancio.

Per completare il medagliere della spedizione dei quattro mori, arrivano le tre medaglie di bronzo di Alessandro Cocco nei 94 kg (Universit Sport), di Jessica Loche nei 48 kg (Uta),e di Vittorio Cabras (Pesistica Sennorese). Da segnalare anche un ottimo quarto posto per Alessandro Pinna nei 56 kg (VVFF Cagliari), Martina Dessì nei 48 kg (Uri), Ilaria Piras (Uta) e per Benedetta Abis (VVFF Pigliacampo). Nella classifica per società 2° posto per la Universit Sport e 3° posto per la “21Giovani” di Uta. Una trasferta quella in terra toscana che ha ribadito ancora una volta la bontà del vivaio sardo in una disciplina olimpica.

Grande la soddisfazione dello staff tecnico isolano per i risultati ottenuti e per quelli che potrebbero arrivare nel proseguo della stagione. Il prossimo obiettivo sono i campionati juniores in programma il 30 aprile con la sessione delle qualificazioni che stabiliranno gli aventi diritto alla finale nazionale del 20/21 maggio 2017.

Piero Garau

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative