La Nuova Sardegna

Sport

Anche l’assessore-podista al “Shardana Challenge”

Anche l’assessore-podista al “Shardana Challenge”

Cresce l’attesa per il grande evento in programma a Olbia domenica 9 aprile Ai nastri di partenza Silvana Pinducciu, che ha la delega comunale allo Sport

25 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Olbia Silvana Pinducciu, sarà fra i partecipanti al Shardana Challenge del 9 aprile a Olbia. L’esponente dell’esecutivo guidato da Settimo Nizzi ha completato le operazioni di iscrizione sul sito internet ufficiale della manifestazione e sarà ai nastri di partenza della gara Open inserita nel ricco programma dello Shardana Challenge 2017.

«L’Amministrazione comunale che scende in campo, mai così vero - spiega sorridendo l’assessore -. Io sto invitando tutti a partecipare ad un'iniziativa interessante e coinvolgente dal punto di vista sportivo. Un'opportunità di far conoscere il nostro territorio, di far vedere l'Isola attraverso una vetrina che merita di rappresentarla – prosegue -. Nel weekend mi è capitato di andare a correre con alcuni amici verso Arzachena: oltre al benessere fisico ci sono scorci di natura che si possono cogliere solo percorrendo a piedi certi tracciati. Così sarà anche a Pittulongu».

Olbia ha sposato appieno il progetto portato avanti da Mudder Inside e Mirtò in piena sinergia con la Federazione Italiana OCR e supportato dalla Regione Sardegna: l'8 e il 9 aprile prossimi la cittadina gallurese ospiterà una due giorni interamente dedicata alle Mud Run e OCR, fra l'European OCR Alliance Summit – 10 nazioni europee hanno già confermato la loro presenza - e la prima storica staffetta internazionale OCR che metterà di fronte le rappresentative nazionali di Italia, Repubblica Ceca, Spagna e Francia.

«Due giorni di grandi eventi sportivi dedicati ad una disciplina tutta da scoprire ma molto affascinante. Il summit sarà organizzato negli spazi del museo archeologico cittadino, struttura che metteremo a disposizione dell'organizzazione: ospiteremo 10 Paesi d'Europa, l'Europa ci seguirà e guarderà a noi, occasione unica – dice Silvana Pinducciu –. ci sarà poi un momento di convivialità, il tutto alla vigilia della gara, dello Shardana Challenge, della staffetta OCR e delle gare Open e Kids».

L'assessore Pinducciu è un'atleta per passione, ha partecipato a due mezze maratone e due maratone, fa sport e dopo averla accettata, rilancia la sfida: «Vedremo all'opera dei campioni, inviteremo a partecipare tutte le associazioni sportive presenti nel territorio, e speriamo che il bacino di presenze cresca sempre di più. I bambini sono entusiasti: sono stati coinvolti nel corso di incontri ad hoc nelle scuole, hanno visto i video dimostrativi: sarà bello vederli giocare e divertirsi». Uno sguardo alla Sardegna: «Quest'anno la stagione si annuncia ricca fra Giro d'Italia, Rally e Shardana – afferma -. In ottobre ospiteremo anche una manifestazione sportiva che avrà solo donne come protagoniste, la Saharienne. Tanto sport, tanta gente, tanta promozione».

L'Amministrazione ci crede: «Io faccio sport da quando avevo 13 anni, a New York correvano al mio fianco uomini di 70 anni e oltre che mi davano anche filo da torcere – chiude l'assessore Pinducciu -. Bello accettare e vivere nuove sfide, nello sport e nella vita. La motivazione è importante, il resto basta volerlo». (g.des.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative