La Nuova Sardegna

Sport

Il Sant’Orsola Team sogna il ritorno in A2 L’Astro primo scoglio

di Antonello Palmas
Il Sant’Orsola Team sogna il ritorno in A2 L’Astro primo scoglio

Nella B femminile di basket prende il via oggi la finale sarda Le neroarancioni giocano gara1 in casa delle cagliaritane

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sogno è ritornare in quella seconda serie femminile che per storia e tradizione le compete. Il Sant’Orsola Team prova a tornare nella A2 di basket , il primo ostacolo da superare è l’altra finalista sarda della serie B, la temibile Astro Cagliari, capolista della prima fase. Si gioca alle 17 al Cep di via Talete, a Cagliari; il ritorno è mercoledì alle 18 al PalaSimula; l’eventuale gara3 sabato prossimo alle 17, nuovamente in trasferta.

L'Astro è chiaramente favorita rispetto alle ragazze allenate da Pietro Carlini «ma i playoff possono riservare sorprese – dice il presidente delle neroarancioni, Nereo Vasconi – ; certo loro hanno un quintetto da A2, con gente come Martellini, Cirronis e Ganga. Hanno vinto tutte le gare della fase regolare e tutte quelle della fase a orologio, quindi hanno eliminato con un 2-0 l’Atletico Cagliari. Hanno maggiore esperienza e sotto canestro sono superiori, noi proveremo a far valere la nostra velocità nel settore esterni e pratichiamo un gioco più “azzardato”, ci proveremo».

Il Sant’Orsola è una delle vittime della crisi legata alla penuria di sponsor e contributi che ha colpito in tutta Italia facendo sparire società di grande rango. «Abbiamo rinunciato 3 anni fa alla A3 – racconta Vasconi – e abbiamo messo dentro tutte le ragazzine del vivaio; l’unica rimasta del nucleo storico è Gabriella Loriga che tutti gli anni è la miglior marcatrice della B. Il primo anno ci siamo piazzati settimi, l'anno scorso quinti e fuori dai playoff per differenza canestri, quest'anno secondi e andiamo in finale con una squadra totalmente rinnovata, con elementi che giocavano in C. Alla guida quest’anno c’è un allenatore come Pietro Carlini, che nel femminile aveva avuto esperienza solo alla Mercede, ma si è ben adattato grazie alla sua grande esperienza».

Le santorsoline puntano sul fatto di essere «un vero gruppo, senza primedonne, in cui ognuna esegue il suo compitino: i risultati ci hanno premiato. Ora speriamo di aggiudicarci il titolo regionale, che significa fare il primo spareggio con la quarta della Lombardia e in caso di vittoria con la prima del Veneto per la promozione. Il problema si porrebbe allora, con l’esigenza di rinforzarsi e di ingaggiare una straniera». Ma per ora le sassaresi si godono il momento e sono abilitate a sognare.

Questo il roster: TizianaLorrai (1991, guardia); MartinaIdili (1999, play); Chiara Diana (1997, ala/pivot); Elena Mastrovito (1998, play); Giulia Sanna (1990, guardia); Gabriella Loriga (1991, ala/guardia); Paola Sanna (1990,play/guardia); Elena Delogu (1998, guardia); GiuliaMastino (1994, ala); Federica Prota(1991, ala); Martina Pilia (1998, guardia); ElisaLuciano(1999, ala); Camilla Ledda (2000, play/guardia); Laura Pirino (1997, play). Allenatore: Pietro Carlini.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative