La Nuova Sardegna

Sport

Stelvio, la forza di design e motori

Stelvio, la forza di design e motori

Nuovi propulsori e trazione posteriore. Altavilla: «Siamo tornati a essere protagonisti nel mondo»

3 MINUTI DI LETTURA





Continua l’offensiva dell’Alfa Romeo con lo Stelvio, il primo Suv della casa del gruppo Marchionne e modello di punta del rilancio del marchio «tornato per essere protagonista non solo in Italia, ma in giro per il mondo» come ha detto Alfredo Altavilla, numero uno Fca nell’area Emea (Europa, medio oriente e Africa) in occasione della settimana del Design a Milano. «Al di là delle caratteristiche tecniche – ha aggiunto il manager – siamo sicuri che dal punto di vista dello stile sia superiore ai modelli dei nostri concorrenti tedeschi; è un’auto che va guidata per essere capita e, una volta con le ruote sulla strada, la differenza con gli altri Suv si sente». E si sentirà ancora di più con le novità appena annunciate. Ovvero, due nuovi motori, prodotti in Italia, negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), realizzati interamente in alluminio, la trazione posteriore (che si aggiunge a quella integrale) e nuovi accessori. Cominciamo dai motori. Debuttano le varianti da 200 cavalli del 2.0 Turbo benzina, abbinato a una trasmissione a quattro ruote motrici, e da 180 cavalli del turbodiesel 2.2, proposto solo con la trazione posteriore. Quest’ultima fa scendere il prezzo d’attacco della gamma del Suv italiano a 47.300 euro dell’allestimento Business. Le due proposte si affiancano in listino al 2.0 Turbo Benzina 280 cavalli e al 2.2 Turbo Diesel 210 cavalli, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.

La trazione posteriore promette divertimento di guida ma anche un certo risparmio. Lo Stelvio 2.0 Rwd percorre, infatti, 100 chilometri con 4,7 litri di gasolio nel ciclo misto ed emette in media 124 grammi al chilometro di anidride carbonica. La trazione posteriore è poi attesa in arrivo anche sul nuovo benzina turbo da 200 cavalli.

Il 2.2 diesel da 180 cavalli adotta il sistema d’iniezione di ultima generazione che porta lo Stelvio a raggiungere una velocità massima di 210 chilometri orari con un’accelerazione da zero a 100 chilometri in 7,6 secondi. Prestazioni che con il motore 2.0 Turbo benzina da 200 cavalli arrivano a 215 chilometri orari di velocità massima e 7,2 secondi da zero a 100. Contestualmente con il lancio dei due nuovi propulsori la gamma di Stelvio si arricchisce di due contenuti: l’interno di colore cioccolato e l’interno sportivo che include inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle e sedili sportivi riscaldati ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente.

Novità in arrivo anche per la berlina Giulia. Da questo mese entra in gamma il 2.2 diesel da 180 cavalli abbinato alla trazione integrale Q4 e al cambio automatico, disponibile con l’allestimento Super (prezzo 46.000 euro) che prevede i sedili elettrici anteriori regolabili, gli specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e i dischi freno maggiorati. (valerio berruti)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative