Tennis, Corsica e Sardegna è sfida dopo quasi 60 anni
Al Tc Arzachena il gemellaggio storico. Azara: «Federazioni di nuovo unite» Match emozionanti tra i più promettenti under, verso metà settembre si replica
OLBIA. Un gemellaggio che scrive una nuova pagina della storia del tennis sardo nei rapporti con la Corsica, isola gemella unita dalla passione per la racchetta. Dopo 57 anni è tornata la sfida tennistica tra Sardegna e Corsica, disputata lo scorso fine settimana nello splendido impianto del Tc Arzachena. L’ultimo precedente risaliva agli incontri disputati a Sassari il giorno di Pasqua del 1960 (per la pioggia si giocò al coperto nella palestra del Coni in viale Adua), che si era concluso con la vittoria dei rappresentanti sardi per 6-4. Di quella rappresentativa facevano parte Gianfelice Pilo, Marcello Jafisco e Raimondo Angioni della Torres, Pierfranco Cherchi e Paolo Falqui del Tc Cagliari, Angelo Murtas del Dopolavoro Ferroviario e Paolo Cucca della Congregazione Mariana. Dalla Pasqua del 1960 alla Pasqua del 2017. Molti anni per rivedere in campo le rappresentative delle due isole affrontarsi in un incontro amichevole internazionale, che ha visto impegnati sul campo del Tc Arzachena i più promettenti under della Sardegna (nati dal 2001 al 2006), in una 3 giorni che ha rivelato un ottimo livello tennistico con giovani promettenti e ha ribadito il grande feeling tra le due realtà tennistiche di Sardegna e Corsica.
«Siamo felici di aver riunito dopo quasi 60 anni le due federazioni nel nome del tennis giovanile - spiega Alberto Azara, dirigente del Tc Arzachena -. Ringraziamo la Federazione italiana tennis e il presidente Binaghi per aver consentito di organizzare una manifestazione che ha portato qui nel nostro circolo oltre 30 giovani tennisti per un confronto con i pari età della Corsica». Il primo passo di un gemellaggio che a metà settembre porterà i tennisti sardi in Corsica per uno stage. «L’iniziativa nasce per impulso dei presidenti delle due federazioni, Angelo Binaghi per l’Italia e Bernard Giudicelli per al Francia, grazie alla grande passione per il tennis che unisce Sardegna e Corsica - conferma Alessandro Masala, consigliere regionale della Fit e presidente del Tc Terranova di Olbia -. Il circolo di Arzachena rappresenta un importante punto di riferimento a livello tecnico, grazie a una struttura di eccellenza che può ospitare questo tipo di eventi. A settembre i nostri atleti faranno uno stage nel centro tecnico di Bastia e a novembre contiamo di replicare questo importante gemellaggio».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
