La Nuova Sardegna

Sport

scherma

A Cagliari i tricolori cadetti e giovani

A Cagliari i tricolori cadetti e giovani

In gara anche le sarde Isabella Fuccaro e Francesca Costa

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il conto alla rovescia sta per terminare. Venerdì 12 maggio Cagliari apre le porte ai migliori talenti giovanili della scherma italiana, che si daranno appuntamento nel capoluogo sardo per contendersi i titoli italiani delle categorie cadetti e giovani al Palasport di via Rockfeller e nelle palestre A e B del Coni, con l'organizzazione affidata all'Accademia d'Armi Athos.

In gara anche due spadiste che rappresenteranno la città ospitante, chiamate a fare gli onori di casa e godersi il sostegno del pubblico locale. Isabella Fuccaro, classe 2000, dell'Accademia d'Armi Athos, ha centrato la qualificazione tanto tra le cadette quanto tra le giovani e sarà così impegnata in due gare diverse: la prima, quella della spada cadette, sabato 13 maggio, con appello in pedana alle 12.15. La seconda, quella della spada giovani, il giorno dopo, con inizio alle 15.15.

Sarà impegnata tra le under 17, dalle 12.15 di sabato 13 maggio, anche Francesca Costa, classe 2001, tesserata per il Cus Cagliari, che ha centrato la qualificazione nell'ultima gara utile, quella della Coppa Italia di categoria.

Ma tanti altri saranno i volti e i talenti in pedana. A partire dagli azzurri che recentemente sono stati protagonisti dei Mondiali di Plovdiv, chiusi con 12 medaglie complessive.

Nella spada ci sarà dunque Davide Di Veroli, campione europeo e mondiale cadetti, Valerio Cuomo, argento mondiale giovani, Cosimo Martini, bronzo nella stessa gara, Federico Vismara, campione del mondo a squadre con loro e con Gianpaolo Buzzacchino, anche lui atteso tra i protagonisti a Cagliari. Al femminile ci saranno il bronzo individuale mondiale Federica Isola e le sue compagne, argento con lei a squadre, Alessandra Bozza, Eleonora De Marchi e Beatrice Cagnin. Nel fioretto attesissimi Serena Rossini, argento mondiale Giovani, e Guillaume Bianchi, bronzo al maschile nella stessa categoria. Tanti talenti anche nella sciabola, che dagli ultimi mondiali è uscita con il bronzo di Dario Cavaliere e gli argenti di entrambe le squadre.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative