Ciclismo, Fabio Aru campione d'Italia
Il sardo si impone per distacco sul traguardo di Ivrea e dedica il successo a Scarponi
IVREA. Fabio Aru, grande assente all'ultimo Giro d'Italia, ha vinto per distacco il campionato italiano professionisti conclusosi sulle strade di Ivrea. Al secondo posto, staccato di 40", si è piazzato Diego Ulissi, che ha regolato in volata il gruppetto degli inseguitori del "Cavaliere dei 4 Mori", come viene soprannominato Aru, che è nato a San Gavino il 3 luglio del 1990 e risiede a Villacidro. Al terzo posto Rinaldo Nocentini.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.15536489:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15536489:1653435161/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Fabio Aru si è commosso mentre parlava ai microfoni Rai dopo la vittoria, con dedica a un compagno di squadra nell'Astana che non c'è più. «Sto correndo con la maglia di Michele Scarponi - ha detto commuovendosi il sardo neocampione d'Italia -, me l'aveva data a Sierra Nevada e ora la restituirò alla famiglia. La vita è fatta di momenti belli e brutti, l'importante è rialzarsi, ma sto ritrovando la luce».
«È stata veramente dura - ha aggiunto Aru -, sono andato a tutta e ho deciso di attaccare in salita perché volevo fare la differenza, e ci sono riuscito».
Intanto il primo a complimentarsi con il neo campione d'Italia è stato il ministro dello sport Luca Lotti. «Complimenti a Fabio Aru campione d'Italia. Forza, tenacia e gran cuore!», ha scritto su Twitter l'esponente del governo Gentiloni.