La Nuova Sardegna

Sport

Sandalyon e Cus insieme in serie B 

Volley, i quartesi fanno squadra con l’Università per un progetto ambizioso

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La serie B maschile di pallavolo torna a Cagliari grazie all’unione di intenti fra la Sandalyon Quartu, neopromossa dalla serie C regionale ed il Cus. La società quartese porta in dote il diritto sportivo ed il gruppo-squadra, da rinforzare per la nuova categoria, l’ente universitario gli impianti per allenamenti e partite.

«Un progetto che nasce sotto la forma di un consorzio – spiega Marco Meloni, presidente del Cus Cagliari – e ci permette di aprire un nuovo settore di attività, così come a breve vedranno la luce anche quelli del tennis e della vela. Ed il lavoro non si limiterà alla prima squadra, da settembre avvieremo anche la costituzione del settore giovanile, e la promozione di manifestazioni proprio per gli studenti. Abbiamo già in programma dei lavori di ristrutturazione per l’impianto di Sa Duchessa, che verrà destinato prioritariamente alla pallavolo. Vogliamo offrire ai ragazzi la possibilità di conciliare sport ad alto livello e studio e diventare un punto di riferimento per tutto il movimento, coinvolgendo anche atleti di altre società, che possono giocare con noi durante il loro periodo universitario. Ma il volley per noi è un campo di azione nuovo, quindi siamo felici di poter lavorare con una società che ha dirigenti e tecnici esperti».

«Per la serie B ripartiamo dal gruppo che ha conquistato la promozione – dice Lello Idili, fondatore e direttore tecnico della Sandalyon – come allenatore è confermatissimo Simone Ammendola, e basterà aggiungere 2-3 elementi di categoria per poter fare una buona stagione, qualcuno arriverà dalla penisola». Intanto si sta già lavorando per coinvolgere nel progetto alcuni imprenditori, grazie ai quali la serie B potrebbe essere solo un punto di partenza. In questo modo Cagliari, nel giro di qualche anno potrebbe riabbracciare quella serie A svanita dieci anni fa, con la retrocessione del Cagliari Volleyball.

Fabio Fresu

Primo piano
Tragedia sfiorata

Furgone senza controllo a Sassari, panico tra i passanti

Le nostre iniziative