La Nuova Sardegna

Sport

Branicki saluta, Sanna con le valige 

Branicki saluta, Sanna con le valige 

Gli smeraldini rischiano di perdere i due bomber. Ma sono in arrivo i rinforzi

03 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L’Arzachena ha presentato regolarmente la domanda di iscrizione al prossimo campionato di serie C: primo passo fatto. Ora inizia a preparare la squadra per il debutto storico tra i professionisti. E lo fa con un addio di peso: l’attaccante Piotr Branicki lascia, giocherà con l’Avezzano, squadra che punta anche all’altro bomber arzachenese, Andrea Sanna.

Un passo alla volta. Prima di tutto, si lavora velocemente per far sì che il Biagio Pirina sia pronto per le manifestazioni ufficiali. Ancora ci vorrà del tempo per mettere tutto a norma.

«Grazie alla disponibilità dell’Olbia Calcio – dice il presidente Menio Fiorini – nella domanda di iscrizione abbiamo inserito come nostro campo di calcio il Bruno Nespoli. Ma spero e mi auguro che per le prime partite ufficiali sarà a norma il Biagio Pirina perché è il nostro campo e li che i tifosi vogliono vedere la squadra del cuore giocare. Sarà difficile per gli impegni di Coppa Italia, che inizia il prossimo 6 agosto, ma per l’inizio del campionato previsto che per l’ultima domenica di agosto spero tanto di giocare ad Arzachena. La nuova amministrazione comunale, con in testa il neosindaco Roberto Ragnedda, nonostante si sia insediata da pochissimo tempo, è molto vicina alle vicissitudini dell’Arzachena e sta cercando di accelerare i tempi di inizio dei lavori per la messa a norma dell’impianto sportivo - continua Fiorini -. Si sono già fatti alcuni lavori di normale amministrazione, ma ci sono ancora da fare tanti lavori. Sarà una bella ribalta a livello nazionale anche perché ad Arzachena arriveranno squadre rappresentanti grandi città come Livorno, Pisa e Alessandria».

Messa a posto la questione iscrizione, avviati i lavori per il campo, è però normale parlare di calciomercato. Questa mattina il direttore generale Antonello Zucchi - in contatto con il riconfermatissimo allenatore Mauro Giorico (a Coverciano per conseguire il patentino per allenare tra i profes) - inizierà la campagna di rafforzamento. Sapere chi sono i nomi dei nuovi giocatori è impossibile: la società smeraldina, come suo costume, annuncerà gli accordi soltanto quando ci sarà la firma.

«Il nostro direttore inizierà a lavorare per mettere nero su bianco gli accordi con i riconfermati eper i nuovi arrivi. Tutto sarà pronto per l’inizio della prparazione, fissata per il 24 luglio. E’ giusto aspettare che mister Giorico termini il corso allenatori a Coverciano, dopo di che si inizierà a lavorare sodo. Non abbiamo ancora deciso la sede del ritiro, gli anni scorsi l’abbiamo sempre fatta ad Arzachena, quest’anno stiamo valutando tante ipotesi».

Da oggi dunque impazza il calciomercato e aspettando quali saranno i giocatori dello scorso anno che vestiranno ancora la maglia biancoverde, c’è da registrare il primo addio: quello di Piotr Branicki, che lascia dopo due anni e mezzo (con circa 30 reti al suo attivo per non parlare delle centinaia di assist ai compagni) l’Arzachena e la Sardegna. Si è accordato con l’Avezzano, società che nello scorso anno era nel girone delle sarde di serie D e che punta decisamente al salto di categoria, visto che oltre a Branicki sta facendo un pensierino anche sul gemello del gol Andrea Sanna, capocannoniere del girone con l’Arzachena.

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative