La Nuova Sardegna

Sport

Filippo Tortu va a caccia di un’altra euromedaglia

Filippo Tortu va a caccia di un’altra euromedaglia

Lo sprinter dopo aver vinto i 100 oggi guida la staffetta azzurra Under 20 Positiva prova della quartese Dalia Kaddari, arrivata fino alla semifinale dei 200

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si ferma alle semifinali l'avventura della campionessa e primatista italiana allieve dei 200 metri Dalia Kaddari al campionati europei junior.

Dopo la medaglia d'oro conquistata con autorità da Filippo Tortu nei 100 metri venerdì, oggi è in programma la giornata conclusiva della 24ª edizione della rassegna continentale under 20 , iniziata giovedì allo stadio Zecchini di Grosseto. Lo sprinter gallurese-lombardo Tortu va alla ricerca di un'altra medaglia con il quartetto azzurro della 4x100, gara nella quale potrebbe essere della partita anche la giovane Kaddari.

Per quest'ultima , che ha dalla sua la giovanissima età visto che era la più piccola tra le partecipante alla gara sul mezzo giro di pista, nata a marzo del 2001, dopo le batterie di avantieri, superate con il tempo di 24"46 (v - 1,8) le semifinali di ieri pomeriggio sono state un ostacolo insormontabile.

Inserita nella prima delle tre semifinali, la velocista della Tespiense Quartu con l’hobby della moda, si era guadagnata pienamente la convocazione in azzurro alla rassegna continentale vincendo a Rieti il titolo italiano allieve con il nuovo record italiano di 23"68, e ha chiuso la sua prova fermando i cronometri sul tempo di 24"37 (v-1,9).

Al cospetto di due delle favorite, come la britannica Bruney e la tedesca Fehm, piazzate nell'ordine con 23"07 e 23"60, fare di più era oggettivamente difficile. Oggi però la Kaddari potrebbe rifarsi nella prova della 4x100 (batterie in programma alle ore 16,25 e finale alle 18,15).

Proprio nelle attese dfide tra i quartetti veloci under 20 europei si aspetta di vedere ancora all'opera il nuovo re della velocità azzurra e conteninentale, Filippo Tortu. Da lui e dal suo immenso talento ci si aspetta una prova all'altezza, che porti a Tortu una seconda medaglia e alla nazionale azzurra un altro podio, e possibilmente anche un nuovo titolo. Per la 4x100 Under20 degli azzurrini batterie alle 16,50 e finale alle 18,25.

Roberto Spezzigu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative