La Nuova Sardegna

Sport

gigi buffon 

«Andiamo in Russia, voglio entrare nella leggenda»

«Andiamo in Russia, voglio entrare nella leggenda»

Il capitano azzurro non si scompone: «La pressione è su di noi? Meglio, ci fa solo bene»

2 MINUTI DI LETTURA





STOCCOLMA. «Gioco per raggiungere traguardi come questo, il Mondiale, il mio sesto: se ci riesco sarà una grande gioia, all'ipotesi contraria non penso nemmeno»: in bilico tra leggenda e apocalisse - come è stata definito una Coppa del Mondo senza Italia - Gianluigi Buffon non tradisce la tensione con la quale vive l'ennesima vigilia della sua infinita carriera azzurra. Oggi la Svezia, primo dei due atti di uno spareggio thrilling per andare a Russia 2018, vale intanto la 174ª maglia azzurra.

Come lui nessuno mai, ma il portiere diventato oramai icona globale del calcio vuole e può andare oltre. Non solo per evitare la caporetto dell'eliminazione, di cui esiste un unico precedente, nel '58. Venti anni dopo l'esordio in nazionale, a Mosca contro la Russia nell'unico precedente di spareggio, Buffon sembra trovarsi qui per chiudere un cerchio. Dopo la Russia, a 39 anni, lascerà la nazionale e deciderà se smettere del tutto per passare a un carriera di dirigente. Oggi però si sente ancora a pieno calciatore, un pò padre nobile della nuova nazionale, un pò simbolo dell'Italia.

«Se strappiamo il pass per la Russia, entro nella leggenda», ha ammesso a inizio ritiro, perchè mai nessuno ne ha giocati cinque. Non è un caso che nella sala stampa del Friends Arena di Stoccolma anche i media locali fossero molto più interessati alle sue sensazioni che alle valutazioni del ct Ventura. «Gli svedesi dicono che la pressione sarà tutta su di noi? Non farei a cambio con loro - dice il portiere - Sicuramente l'affronteranno con leggerezza. Senza Ibrahimovic sono tutti più responsabilizzati, Zlatan è uno dei pochi al mondo capace di vincere una partita toccando un solo pallone, e un grande accentratore: ora che non c'è, tutti hanno più coraggio. Ma a noi, ad alcuni di noi, giocare con la pressione fa bene».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative