Dinamo Sassari, un dicembre da globetrotter
di Andrea Sini
Dalla Siberia alla Turchia: in 24 giorni i biancoblù giocano 7 gare (5 in trasferta), coprendo 22 mila chilometri con 16 voli
3 MINUTI DI LETTURA
SASSARI. La circonferenza del globo terrestre ha una lunghezza pari a circa 40mila chilometri. Nel solo mese di dicembre la Dinamo coprirà in aereo una distanza pari a oltre mezzo giro del mondo. E poi, certo, dovrà anche giocare a basket e cercare di vincere il maggior numero di partite possibile.
Vacanze finite. Superata la sosta di due settimane per la finestra dedicata alle nazionali, la squadra di Federico Pasquini si sta preparando a tornare in campo per la ripresa del campionato. Domenica al PalaSerradimigni arriva l’Enel Brindisi, per la nona giornata della massima serie di basket. Contestualmente, nei giorni immediatamente successivi, ripartirà anche la Champions League, con la settima giornata, che chiude il girone d’andata della fase a gironi. La settimana di riposo assoluto concessa a otto giocatori biancoblù (gli altri 4 hanno giocato con le rispettive nazionali) assume un significato particolare in vista di un mese nel quale sarà fondamentale centellinare ogni singola goccia di sudore.
Tre trasferte in una. Il mese di dicembre prevede una concentrazione di impegni e viaggi da brividi: in appena 24 giorni, dal 3 al 26, Jack Devecchi e compagni giocheranno 7 partite, 5 delle quali in trasferta. Si comincia, come detto, domenica alle 21,05 con la gara di campionato contro l’Enel Brindisi. Già il mattino successivo la truppa biancoblù si metterà in marcia verso l’aeroporto di Olbia, da dove decollerà alla volta di Mosca, via Roma. Poi a tarda notte nuovo volo, con destinazione Krasnoyarsk, città della Siberia che si trova a quasi 4mila chilometri e 4 fusi orari da Mosca e – per avere un’idea – è collocata molto più a est dell’India, a nord della Mongolia. La partita contro l’Enisey si giocherà mercoledì 6 dicembre alle 18,30 locali, quando in Italia, 6 ore più indietro, sarà l’ora dell’aperitivo. Il giorno successivo il gruppo si metterà nuovamente in marcia, recuperando nel viaggio di ritorno le ore di fuso orario. Altri 6,600 chilometri in volo, con scalo a Mosca, e nuovo campo base da piazzare a Brescia: la Dinamo si fermerà in Lombardia e sabato 9 dicembre alle 19,15 scenderà in campo al PalaGeorge di Montichiari contro la Leonessa Brescia di Brian Sacchetti, che a oggi ha un bilancio di 8 vittorie e zero sconfitte. La “trasferta infinita” proseguirà il giorno successivo: il Banco di Sardegna prenderà il volo direttamente dal nord Italia alla volta di Istanbul, poi ancora un volo interno con destinazione Smirne. Martedì 12 dicembre alle 20 locali (le 18 italiane) scenderà in campo in casa del Pinar Karsiyaka, il giorno successivo farà il percorso inverso, toccando Istanbul, Roma e infine la Sardegna, dopo dieci giorni di assenza.
Nuovo giro, nuova corsa. Sabato 16 dicembre la squadra di Federico Pasquini comparirà nuovamente davanti al suo pubblico, sfidando la The Flexx Pistoia con palla a due alle 20,45. Lunedì 18 di nuovo tutti in marcia, per un complicatissimo giro che porterà la truppa sassarese a Oldenburg, nel nord della Germania. Qui mercoledì 20 si scenderà in campo alle 20 per provare a riscattare la sconfitta incassata nel match dell’andata. Il viaggio di ritorno verso Sassari prevede ben tre voli, poi la squadra potrà festeggiare il Natale con serenità. Si fa per dire, ovviamente, dato che il 25 il gruppo sarà in viaggio verso Venezia: il 26 alle 18,15 al Taliercio di Mestre, infatti, la Dinamo affronterà i campioni d’Italia della Reyer. Poi il ritorno a casa, dopo 7 partite, 16 voli e 22.600 chilometri percorsi. Una passeggiata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vacanze finite. Superata la sosta di due settimane per la finestra dedicata alle nazionali, la squadra di Federico Pasquini si sta preparando a tornare in campo per la ripresa del campionato. Domenica al PalaSerradimigni arriva l’Enel Brindisi, per la nona giornata della massima serie di basket. Contestualmente, nei giorni immediatamente successivi, ripartirà anche la Champions League, con la settima giornata, che chiude il girone d’andata della fase a gironi. La settimana di riposo assoluto concessa a otto giocatori biancoblù (gli altri 4 hanno giocato con le rispettive nazionali) assume un significato particolare in vista di un mese nel quale sarà fondamentale centellinare ogni singola goccia di sudore.
Tre trasferte in una. Il mese di dicembre prevede una concentrazione di impegni e viaggi da brividi: in appena 24 giorni, dal 3 al 26, Jack Devecchi e compagni giocheranno 7 partite, 5 delle quali in trasferta. Si comincia, come detto, domenica alle 21,05 con la gara di campionato contro l’Enel Brindisi. Già il mattino successivo la truppa biancoblù si metterà in marcia verso l’aeroporto di Olbia, da dove decollerà alla volta di Mosca, via Roma. Poi a tarda notte nuovo volo, con destinazione Krasnoyarsk, città della Siberia che si trova a quasi 4mila chilometri e 4 fusi orari da Mosca e – per avere un’idea – è collocata molto più a est dell’India, a nord della Mongolia. La partita contro l’Enisey si giocherà mercoledì 6 dicembre alle 18,30 locali, quando in Italia, 6 ore più indietro, sarà l’ora dell’aperitivo. Il giorno successivo il gruppo si metterà nuovamente in marcia, recuperando nel viaggio di ritorno le ore di fuso orario. Altri 6,600 chilometri in volo, con scalo a Mosca, e nuovo campo base da piazzare a Brescia: la Dinamo si fermerà in Lombardia e sabato 9 dicembre alle 19,15 scenderà in campo al PalaGeorge di Montichiari contro la Leonessa Brescia di Brian Sacchetti, che a oggi ha un bilancio di 8 vittorie e zero sconfitte. La “trasferta infinita” proseguirà il giorno successivo: il Banco di Sardegna prenderà il volo direttamente dal nord Italia alla volta di Istanbul, poi ancora un volo interno con destinazione Smirne. Martedì 12 dicembre alle 20 locali (le 18 italiane) scenderà in campo in casa del Pinar Karsiyaka, il giorno successivo farà il percorso inverso, toccando Istanbul, Roma e infine la Sardegna, dopo dieci giorni di assenza.
Nuovo giro, nuova corsa. Sabato 16 dicembre la squadra di Federico Pasquini comparirà nuovamente davanti al suo pubblico, sfidando la The Flexx Pistoia con palla a due alle 20,45. Lunedì 18 di nuovo tutti in marcia, per un complicatissimo giro che porterà la truppa sassarese a Oldenburg, nel nord della Germania. Qui mercoledì 20 si scenderà in campo alle 20 per provare a riscattare la sconfitta incassata nel match dell’andata. Il viaggio di ritorno verso Sassari prevede ben tre voli, poi la squadra potrà festeggiare il Natale con serenità. Si fa per dire, ovviamente, dato che il 25 il gruppo sarà in viaggio verso Venezia: il 26 alle 18,15 al Taliercio di Mestre, infatti, la Dinamo affronterà i campioni d’Italia della Reyer. Poi il ritorno a casa, dopo 7 partite, 16 voli e 22.600 chilometri percorsi. Una passeggiata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

