La Nuova Sardegna

Sport

la grande novità 

Froome abbina il rosa e il giallo l’ultima doppietta fu di Pantani

MILANO. «È una situazione unica: dopo avere vinto il Tour e la Vuelta, adesso ho l'opportunità di andare al Giro d'Italia, per tentare di vincere il terzo grande giro consecutivamente». Così Chris...

1 MINUTI DI LETTURA





MILANO. «È una situazione unica: dopo avere vinto il Tour e la Vuelta, adesso ho l'opportunità di andare al Giro d'Italia, per tentare di vincere il terzo grande giro consecutivamente». Così Chris Froome ufficializza la partecipazione al 101º Giro d'Italia di ciclismo.

«È davvero emozionante affrontare una nuova sfida, fare qualcosa che forse la gente nemmeno si aspetta - aggiunge l'inglese del Team Sky -. Per me è una motivazione completamente nuova, spero di fare qualcosa di veramente speciale l'anno prossimo». «Ho un legame con l'Italia - - sottolinea il quattro volte vincitore del Tour, che si è aggiudicato anche l'ultima Vuelta - è come se la mia carriera di corridore fosse cominciata proprio in Italia. Ho vissuto lì per tre anni e avere l'opportunità di rifare il Giro nella posizione in cui mi trovo adesso, e con l'opportunità che ho, mi sembra in qualche modo come completare un cerchio».

Nessun corridore è riuscito da 20 anni a questa parte a vincere Giro e Tour nello stesso anno, l'ultimo fu Marco pantani nel 1998: Froome ci proverà. «È qualcosa che il Team Sky ha considerato attentamente. Sappiamo che sarebbe stata un'impresa significativa nell'era moderna».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’incidente

Tragico scontro frontale fra auto: un morto, ci sono anche feriti

Le nostre iniziative