La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres

La Torres regala un punto al Muravera

La Torres regala un punto al Muravera

Sassaresi in vantaggio con un gran gol di Spinola, poi l’argentino si fa espellere e Bruno trova il jolly che vale il pareggio

3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un tempo regalato agli avversari, una bella ripresa, poi la doppia beffa nel giro di 60 secondi. Torres-Muravera si è decisa a dieci minuti dalla fine quando, con i sassaresi in vantaggio per 1-0, Spinola ha commesso un fallo e ha rimediato un (evitabilissimo) cartellino rosso. Sulla punizione di Marco Nieddu, il capitano Salvatore Bruno è stato il più rapido ad avventarsi sul pallone e a scaraventarlo in rete bruciando Tore Pinna in uscita. Una doccia gelata per la Torres e un jolly per gli ospiti che sembravano rassegnati alla sconfitta e hanno festeggiato con qualche eccesso di troppo (verò Lulù?) che il pubblico del Vanni Sanna non ha gradito. Fino ad allora la gara era stata monotona al limite della noia nel primo tempo, più combattuta nella ripresa con i padroni di casa pimpanti come la settimana scorsa a Sorso e meritatamente avanti con un capolavoro di Spinola.

Le due squadre si sono affrontate con due piccole novità rispetto alle formazioni ipotizzabili alla vigilia. Tortora ha mandato in campo Chessa al posto di Merenda al centro della difesa e ha sacrificato Sarritzu nel ruolo di mezz’ala dietro al tridente composto da Chelo, Diouf e Spinola. Oliveira non si è fatto cogliere impreparato e ha chiesto a Mirko Onano di sistemarsi davanti ai quattro difensori per fare da cerniera tra la retroguardia e il centrocampo. In attacco hanno giocato Marco Nieddu e Katim El Hadji.

Le scelte di Lulù hanno pagato perchè la Torres ha faticato a trovare spazi e Sarritzu non è quasi mai riuscito a saltare l’uomo (una delle sue specialità) per creare la superiorità numerica cercata da Tortora. Tra l’altro i rossoblù sono sembrati scarichi e per tutto il primo tempo hanno ciondolato per il campo agevolando il compito dei serrabesi. Le uniche occasioni da gol sono arrivate sugli sviluppi di una punizione battuta da Piga, con Scioni che ha sparacchiato fuori, con lo stesso Sciuoni su un bel traversone di Spinola e con Buba rimpallato in angolo quando le lancette dell’orologio segnavano già il 45’. Il Muravera si è fatto vivo dalla parti di Pinna con un colpo di testa di Nieddu finito alto e con una punizione dello stesso centravanti che non ha trovato lo specchio della porta.

Nella ripresa la musica è cambiata perchè i rossoblù sono tornati in campo con ben altro piglio. Spinola ha cominciato a far male sulla corsia di sinistra e la difesa ospite è andata in affanno. Al 13’ un cross di Scioni ha trovato Chelo pronto alla girata ma la palla ha centrato la base del palo. Due minuti dopo Piga ci ha provato con un tiro dalla distanza che non ha sorpreso Floris. Al 16’ il Muravera è capitolato. Spinola si è fatto largo al limite dell’area e ha lasciato partire un tiro di destro che il portiere ospite ha toccato ma non è riuscito a trattenere.

Sembrava fatta anche perchè i sassaresi hanno continuato a giocare in scioltezza sfiorando in almeno due occasioni in gol della raddoppio. Prima con Spinola - splendido il suo slalom in area - , poi con una fucilata di Piga respinta in angolo. Lulù ha allora deciso di cercare rinforzi in panchina e gli andata bene. Al 35’ Spinola ha sgambettato un avversario alle spalle e l’arbitro gli ha mostrato cartellino rosso. La punizione è stata battuta da Nieddu con il pallone scaraventato dalle parti di Salvatore Bruno. Il capitano ha saltato indisturbato e ha scavalcato Tore Pinna con un tocco che ha rovinato il pomeriggio del pubblico accorso al Vanni Sanna. Nel finale i padroni di casa hanno tentato di riprendersi la partita ma il Muravera si è difeso con ordine tenendosi stretto il punto che cercava.

Antonio Ledà

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative