La Nuova Sardegna

Sport

La gioia e la delusione di Zibala de Gonare retrocessa dai giudici

Galà a Chilivani con il pubblico delle grandi occasioni Nell’altra corsa internazionale vittoria di Vanadio da Clodia 

04 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Retrocessione per la favorita Zibala de Gonare nel “Premio Istituto Incremento Ippico della Sardegna”. Pomeriggio coperto e pista in buone condizioni per la giornata “clou” della riunione primaverile. Le corse internazionali hanno riservato qualche sorpresa. In realtà, la favorita Zibala de Gonare viaggiava sempre in testa, e in dirittura andava a vincere chiaramente. Ma i commissari rilevavano una deviazione dalla linea di corsa sia di Zibala che di Zimbar, negli ultimi 200 metri e li retrocedevano al secondo e terzo posto, per aver danneggiato Zio Frac (C. Calaresu-GM. Pala-A. Citti) terzo arrivato, il quale si vedeva assegnare la vittoria a tavolino.

Delusione per una decisione sicuramente sofferta da parte dei giudici, ma suffragata dall’attento esame della ripresa frontale dell’arrivo. Nell’altra corsa internazionale “ Conferenenza Internazionale Anglo arabo”, vittoria scontata di Vanadio da Clodia (M. Modanesi-M.Narduzzi-G. Marcelli) allevato a Roma (non in Toscana) che va subito in testa e controlla la corsa. Poi nella dirittura d’arrivo stacca per andare a vincere con largo margine su Zaira, Zamunda e Zerozerosette.

Il “Premio Emirates Breeders”, per i puro sangue arabo anziani è andato a Tabasco (G. Floris-S. Muroni-A. Fresu)che ha condotto la corsa sino alla dirittura, quando scattava per difendersi dagli alfieri di A.E. Pinna Vulcanobybonorvesu e Tancredi, quarto Vento di Gallura. Il “Gran Premio A.S.T.E. Memorial Bebo Ardu”, riservato ai puledri puro sangue arabo, è stato da subito condotto da Ziu Todde (B.Meloni-M. Migheli-M. Rossini) che stacca e affronta a grande velocità il tornante, allargandosi pericolosamente sino quasi a fermare. Riesce però a ripartire e a recuperare, allo steccato esterno, riagguantando la vittoria su Zuighe by Iglesias e Zaffiro de Lottas, quarto Zurfuru.

In debutto di serata Bunora de l’Alguer (Scud. S. Giuliano-GM. Pala-A.Fele) conquista la seconda vittoria in carriera, mentre Fun Story naufraga senza attenuanti. Andirla è la protagonista che va in testa e conduce sino all’imbocco in dirittura quando entra nel mirino di Bunora che rifà terreno e la batte. Nei tre anni ed oltre, Pr. Cortal, El Cabezon fa da battistrada a Sardegna mia che alla dirittura opposta forza l’andatura e si presenta in testa al rettilineo finale. Dipinto (LaduL./Piras S.-S. Cargiaghe-A. Fele) la tallona e riesce ad agganciarla e superarla di un’incollatura. Note positive sono venute dal ritorno della tradizionale corsa con i cavallini del Giara Club di Oristano e dall'inserimento nell'ippica nazionale delle ultime due corse (per p.s.a e anglo arabi, per la prima volta). Domenica prossima verrà recuperata la giornata ippica dedicata ai Rotary Club.

Diego Satta



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative