La Nuova Sardegna

Sport

Immondizia nel cuore Buffon squalificato per tre giornate

Immondizia nel cuore Buffon squalificato per tre giornate

Il portiere sconterà la punizione nelle competizioni Uefa La Roma punita per il comportamento dei tifosi a Liverpool

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'Uefa chiude i conti disciplinari con la stagione delle coppe e nelle maglie delle sanzioni finiscono, come temuto e atteso, Gianluigi Buffon e la Roma. Ieri la decisione dell'organo di Controllo, etica e disciplina della federazione calcistica europea

Il portiere è stato squalificato per tre partite nelle competizioni Uefa: un turno per l'espulsione subita in Real Madrid-Juventus dell'11 aprile scorso, ritorno dei quarti di finale di Champions League, e, e due per le successive dichiarazioni contro l'arbitro della partita l'inglese Oliver.

La società giallorossa paga invece il comportamento dei suoi tifosi a Liverpool, nell'andata della semifinale di Champions League, con una multa da 50 mila euro e il divieto di vendere i biglietti ai propri tifosi per le prossime due trasferte in Europa.

Il portiere che ha lasciato la Juve dopo una carriera di trionfi porterà dunque con sé uno strascico amaro, anche se dovrebbe spalancarsi la porta del Paris Saint Germain dopo l'addio ai bianconeri. Una giornata è stata inflitta all'ex n.1 azzurro per l'espulsione e due per le parole al veleno pronunciate a caldo nei confronti dell'arbitro: «Lui doveva avere la sensibilità per capire il disastro che stava facendo - aveva detto a proposito del rigore assegnato al 90' sul 3-0 per la Juve, risultato che avrebbe portato la sfida ai supplementari -. Uno che si comporta così al posto del cuore ha un bidone dell' immondizia». Gigi Buffon sapeva di doverla pagare, e così è stato.

Ora il Psg dovrà uscire allo scoperto. Che abbia pronto un biennale per l’ex portiere bianconero è risaputo. Il club francese stava aspettando di conoscere il verdetto dell’Uefa (si temeva una squalifica molto più lunga e a quel punto la trattativa non sarebbe andata in porto) prima di mettere nero su bianco. Non è da escludere che a giorni Martina, procuratore di Buffon, voli a Parigi.

Anche la Roma si aspettava di dover rispondere dopo i disordini nella semifinale d'andata di Champions a Liverpool, segnati soprattutto dal grave fatto avvenuto poco fuori dallo stadio, il ferimento del tifoso irlandese dei Reds Sean Cox. L'uomo, a oltre un mese dai fatti, è stato trasferito a Dublino ma è ancora in condizioni critiche. Il divieto di vendita dei biglietti per le trasferte in Europa vale per la prima partita, mentre per la seconda che la Roma giocherà da ospite è rinviato per un periodo di prova di due anni.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative