La Nuova Sardegna

Sport

Valentino: «Per me la migliore gara del 2018»

Valentino: «Per me la migliore gara del 2018»

Bilancio positivo per il pilota della Yamaha, che dedica il podio a Don Cesare, parroco di Tavullia

2 MINUTI DI LETTURA





SACHSENRIG. «È stata la gara più bella fino ad ora. Ho guidato come dovevo, salvando il più possibile le gomme». Valentino Rossi dopo la cerimonia di premiazione riordina le idee e trae le somme di un weekend che considera estremamente positivo sia per lui che per il team. Il secondo posto ottenuto alle spalle dell’imprendibile Marquez è considerato un grande risultato, anche per il modo incui si è svolta la corsa.

« Abbiamo fatto tutto bene – dice il Professore –. Avevo delle motivazioni extra per questa gara: mio fratello Luca ha raggiunto il primo podio in Moto2 e io non volevo essere da meno. Inoltre voglio dedicare questa piazza d’onore a Don Cesare».

Valentino Rossi ha una dedica speciale dopo il secondo posto nel Gran premio di Germania. Nella settimana che l'ha preceduto è infatti scomparso il parroco di Tavullia che suonava le campane ad ogni successo di Valentino Rossi sin dai tempi delle gare nella 125cc.

«In questi dieci giorno ho lavorato duro per questo podio. Sulla carta questa era una pista ostica per noi ma ci siamo impegnati a fondo per preparare una grande gara – ha commentato il nove volte campione iridato –. Ho studiato bene il “garone” che ha fatto qui Folger nel 2017 (chiusa al secondo posto, ndr), le sue linee. Marquez andava forte e soprattutto la sua Honda consuma meno le gomme».

Rossi ha poi parlato anche del duello con Jorge Lorenzo che ha animato le fasi centrali delle corsa: «La sua moto era potentissima in accelerazione dove la Yamaha perde – ha aggiunto il pilota della Yamaha –, ma in generale oggi ne avevamo di più delle Ducati, sono rimasto con Marquez e mi ha aiutato a fare il passo».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative