La Nuova Sardegna

Sport

L’Ultramarathon accende il weekend della corsa su strada

L’Ultramarathon accende il weekend della corsa su strada

Domani e domenica grande appuntamento a Macomer A Elmas c’è il Trofeo della Laguna, si corre anche a Carbonia

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Fine settimana all'insegna della corsa con la sfida alla fatica estrema della decima Sardinia Ultramarathon di Macomer, la gara di corsa Trofeo della Laguna-Memorial Edoardo Sanna di Elmas e la manifestazione di atletica giovanile su pista a Carbonia. Questo quanto prevede l'interessante weekend agonistico dell'atletica isolana che sarà dominato dalla prova in due giorni: domani la 20 Km e domenica la massacrante 60 Km, delle sfide di resistenza estrema dell'affermata e rinomata Sardinia Ultramarathon di Macomer, gara di corsa quest'anno insignita del prestigioso riconoscimento internazionale dal parte della Iau (International Association of Ultrarunners) con la Trail Label 2018. A Monte Sant'Antonio di Macomer, ai confini tra la catena del Marghine e il Montiferru, saranno al via di questa gara, organizzata dal CS Fiamma Macomer in collaborazione con la Fidal, la Iuta e il patrocinio del comune di Macomer e il supporto di Tirrenia, pressoché tutti i migliori specialisti nazionali.

Per domani è prevista alle ore 10 la partenza della prima tappa sui 20 Km (abbinata anche alla 29^ edizione della Corsa Verde di 9900 metri) e domenica la prova della 2^ Tappa sui 60 Km con partenza alle ore 8,30. La Sardinia Ultramarathon 2018 sarà valida come Campionato Italiano Iuta di Ultra Trail a tappe, prova del Gran Prix Iuta 2018 di Ultratrail e di campionato sardo Fidal di ultratrail.

Per questa che è stata la prima prova di ultratrail in assoluto in Sardegna, saranno al via Lorena Brusamento, Matteo Lucchese, campione italiano in carica 2018 della 100 Kme vincitore lo scorso anno a Macomer con il primato della gara, Roberto Mastrotto, Sara Valdo, Sabrina Tricarico, e i nostri Davide Ribichesu, Leonarda Cantara e vari altri.

Domenica con inizio alle 9,30 gara di corsa a Elmas dove, nella laguna di Giliacquas, è in programma il primo Trofeo della Laguna- 10°Memorial E. Sanna, gara podistica regionale valido come campionato sardo di società master e con prove per tutte le categorie federali. Domani invece gare su pista giovanili al campo G. Dettori di Carbonia dove, con inizio alle ore 16,15, saranno chiamati a confrontarsi atleti delle categorie cadetti, ragazzi e Esordienti. Per tanti la prova finale prima dell'importante appuntamento del prossimo fine settimana della Rassegna Regionale Giovanile di Nuoro.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative