La Nuova Sardegna

Sport

Dipinto a caccia del botto nel gran finale di stagione

Dipinto a caccia del botto nel gran finale di stagione

Alle 15.15 all’ippodromo Pinna di Sassari le ultime corse della riunione autunnale Nel Premio Nino Costa il grande favorito dovrà guardarsi da Enrico il Conte

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Ippodromo Pinna di Sassari e la sua stagione di corse si congedano con il gran finale questo pomeriggio, con l'inizio fissato per le 15.15. Il clou è il Premio Nino Costa, ormai una "classica" del palinsesto sassarese. La prova vede impegnati i psi di 3 anni e oltre sui 2000 metri. Tutti contro Dipinto, cavallo che arriva da 19 risultati utili consecutivi, tra i quali l'handicap d'estate vinto lo scorso 10 agosto proprio sul tracciato Turritano.

Ad opporsi al portacolori della scuderia Ladu-Piras, che sgabbierà gravato dal peso di 66 kg, sarà Enrico il Conte, cavallo di qualità assoluta in questi contesti, avvantaggiato dagli 11 kg in meno rispetto a Dipinto. Il peso è un fattore determinante in questa corsa, infatti sono della partita i pesetti Breton March, Zerinndi e Rain Pure. Occhio a Bello di Toni e Caraka.

L'altra corsa di cartello è il Premio Nino Maciocco, condizionata per angloarabi di 3 anni. Fin qui c'è stato un equilibrio costante tra gli sfidanti, 7 degli 8 partenti hanno vinto almeno una corsa. Per quanto si è visto nell'ultimo trimestre, Zoya, Zamunda e Zena si fanno preferire a Zodiaca e Zoccolo D'Oro. Zoya e Zodiaca sono reduci da due vittorie in questa riunione autunnale, è comunque una sfida aperta e si preannuncia molto combattuta.

Interessante la prova per i puledri Psi di due anni, che per la prima volta si sfideranno sul doppio chilometro. Crastu De L'Alguer è in ascesa dopo le ultime prestazioni; con Nino Murru in sella gode dei favori del pronostico. A contrastare la portacolori della scuderia San Giuliano, su tutti sarà Thomas di Toni, il figlio di Gregorian sembra essere più duttile sulla distanza e potrebbe venirne a capo. Gli altri nomi sono Double Grey e Salvia De L'Alguer.

Le altre 3 corse di giornata vedono due prove riservate ai Psa. Quella riservata ai 3 anni sembra essere un match a due tra Zarinu e Ziupeddedezamaglia, con il primo finito secondo nel Derby del Purosangue Arabo vinto da Zefiro di Chia, battuto la volta prima proprio da Ziupeddedezamaglia. La condizionata che vede impegnati i Psa anziani, rinnova la sfida tra Volorosudezamaglia e Sibillina. I due sono finiti nell'ordine nell'ultima sortita, ma questa volta Sibillina parte con 4 kg in meno e può contare sul gioco di squadra della compagna Ursula. C'è spazio anche per i Gentleman, che si sfideranno sui 1500 mt. Apre la scala dei pesi Via Col Vento, la femmina montata da Zucca cercherà di riscattare la prova opaca di 12 giorni fa. La grigia Gold Faire con Marco Gaias a bordo è pronta a dargli battaglia. Napoli Madre e Zahallsim vengono da prestazioni altalenanti, ma non sono da escludere in questo contesto.

Br. M.



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative