La Nuova Sardegna

Sport

Academy Cagliari, vittoria miracolosa

Academy Cagliari, vittoria miracolosa

Serie A2 di basket, il quintetto di Iacozza rialza la testa dopo due mesi disastrosi

2 MINUTI DI LETTURA





PIACENTINA74

HERTZ CAGLIARI77

BAKERY PIACENZA: Pastore, Perego 17, Green 6, Voskuil 16, Crosariol 14, Bracchi ne, Pederzini 9, Guerra, Castelli 6, Cassar ne, Buffo ne. All. Gennaro Di Carlo.

CAGLIARI DINAMO ACADEMY: Rullo 12, Picarelli 2, Miles 19, Matrone, Janelidze 9, Allegretti 2, Gallizzi ne, Bucarelli 10, Johnson 17, Rovatti 6. Al. Alessandro Iacozza.

ARBITRI: Longobucco, Nuara e Puccini.

PARZIALI: 18-13; 39-41; 59-63.

CAGLIARI

Un nuovo finale punto a punto premia la Hertz Dinamo Academy, che contro ogni pronostico batte a domicilio la Pallacanestro Piacentina mettendo fine ad un digiuno che durava ormai dallo scorso 21 ottobre (82-78 al palaPirastu contro Ravenna).

Questa volta i cagliaritani, rinfrancati dall'arrivo in settimana del lungo georgiano Giga Janelidze, non hanno fallito l'assalto al referto rosa, strappando due fondamentali punti salvezza grazie a una tripla allo scadere di uno strepitoso Antony Miles, autore di 19 punti personali e diversi assist decisivi. Coach Alessandro Iacozza sceglie Matrone in quintetto al posto del nuovo arrivato Janelidze che però, soprattutto sotto i vetri (ben 7 i rimbalzi conquistati) fa presto capire quanto sarà fondamentale a questo gruppo per risalire la classifica. Pronti via ed è subito 6-0 per i padroni di casa. Johnson rompe il digiuno ma dopo qualche minuto punto a punto è nuovamente la Bakery ad accelerare sino al +8 (18-10), costruendo canestri su buona circolazione di palla e portando a referto praticamente tutti gli uomini del quintetto. Nel secondo quarto di gioco l'Academy sale di tono. I sardi registrano la difesa e trovano con Antony Miles la forza di impattare e mettere il naso avanti sul 39-41 di metà gara.

Nella seconda parte del match i sardi rinunciano al tiro da dietro l'arco (brutte le percentuali all'avvio con solo un 3/12 dai 6,75) Una bella tripla di Rullo dopo una difficile palla recuperata dà sempre maggiore consapevolezza ai sardi. Col passare dei minuti cresce anche Janelidze. Si arriva sul 71-71 a 3' dalla sirena finale. Da qui, Crosariol con esperienza risponde a una tripla di Roberto Rullo.

Poi errori da dietro l'arco da una parte e dall'altra con Green e Janelidze. Fino alla tripla Antony Di Miles. Vittoria e fine dell'incubo per una squadra che da oggi, potrebbe tornare un volta per tutte a fare male.

Mauro Farris

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative