La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena cala il tris e può festeggiare

L’Arzachena cala il tris e può festeggiare

Importante successo in chiave salvezza contro il Pro Piacenza. Domenica a Pistoia per cercare i primi 3 punti in trasferta

17 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Importante successo, in chiave salvezza dell’Arzachena che spedisce a casa il Pro Piacenza con un eloquente 3-0.

Vittoria doveva essere e successo è stato per la squadra allenata da Mauro Giorico che ha meritato la conquista dei tre punti contro una diretta concorrente per il mantenimento della categoria.

É una formazione di emergenza quella che deve schierare Giorico nell’importante sfida salvezza contro il Pro Piacenza: davanti a Ruzittu, difesa composta da La Rosa, Baldan e Pandolfi, a centrocampo Manca, Porcheddu, Trillò e Arboleda e davanti Ruzzittu a fianco di Gatto e Sanna.

Pronti-via e l’Arzachena potrebbe sbloccare il risultato con un’azione insistita personale di Sanna che costringe l’estremo difensore ospite Bertozzi a una difficile respinta.

Il Pro Piacenza va in gol all’11’ con Scardina, ma l’arbitro, su segnalazione del suo assistente, annulla per fuorigioco. Al 15’ ci prova Ruzzittu a scardinare la porta avversaria, ma il suo diagonale si perde sul fondo. Al 29’ ancora l’ex bomber del Porto Rotondo in evidenza, ma questa volta sulla sua conclusione, c’è la miracolosa respinta di Bertozzi. Al 42’ Sanna salta il proprio avversario Polverini e cade: per l’arbitro è rigore e nonostante le vibrate proteste dei giocatori in maglia rossonera, Alessandro Gatto trasforma con freddezza il penalty spiazzando il portiere avversario. Vengono concessi tre minuti di recupero e proprio nell’ultimo, il Pro Piacenza va vicino al pareggio con Scardina, ma il suo colpo di testa colpisce la traversa.

Nella ripresa il Pro Piacenza prova a pareggiare la partita, ma la difesa dell’Arzachena regge bene. Poco prima della mezz’ora l’Arzachena potrebbe chiudere la partita con il neo-entrato Casula, il quale dal limite dell’area calcia incredibilmente alto. La partita si chiude praticamente al 44’ quando, su azione successiva a calcio d’angolo battuto da Gatto, Andrea Sanna realizza nella porta sguarnita. Vengono concessi cinque minuti di recupero e proprio al 50’ l’Arzachena realizza il gol del 3-0: su azione di contropiede Andrea Sanna supera il portiere avversario, ma il pallone si stampa sul palo, sulla ribattuta Gatto deposita in porta realizzando così la sua personale doppietta.

Dopo la bella vittoria, l’Arzachena fa un carico di autostima e di energie in vista del prossimo impegno. Domenica prossima, infatti, è in programma un’altra sfida salvezza per gli smeraldini: la formazione di Mauro Giorico si reca a Pistoia e lo farà per andare a cercare - con coraggio e determinazione - quel risultato positivo in trasferta che manca ormai dallo scorso campionato. La base di partenza è, comunque, le bella prova offerta contro il Pro Piacenza.

Paolo Muggianu



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative