La Nuova Sardegna

Sport

surf 

Porcella e Calatri sulle onde a Buggerru

Porcella e Calatri sulle onde a Buggerru

Oggi e domani la terza edizione del contest Didobeach Surf Day

04 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Il big wave rider Francisco Porcella e il neo campione italiano under 18 Matteo Calatri saranno due dei grandi protagonisti del fine settimana di Buggerru fra sabbia e acque del litorale di San Niccolò, location che nella due giorni fra venerdì e sabato ospiterà la terza edizione del contest surfistico Didobeach Surf Day.

Già a metà settimana il maestrale ha cominciato ad accarezzare le coste ovest dell'Isola, la grande mareggiata sta montando all'orizzonte e per il fine settimana si preannuncia un vero e proprio spettacolo sull'acqua, messo in scena dalle potenti e lisce onde del Sulcis-Iglesiente e dai surfisti che si contenderanno il primo posto in gara e il montepremi da 600 euro. Il Didobeach Surf Day è manifestazione a carattere promozionale che punta a divulgare la cultura surfistica fra i giovani e sul territorio e strizza l'occhio al processo di destagionalizzazione, che se realizzato potrebbe portare benefici allo sport e all'economia sarda. «Ce la metteremo tutta per far sì che siano belle giornate di sport e festa – commenta Davide Murtas, organizzatore e gestore del Didobeach –. Siamo orgogliosi di aver portato per la terza volta questa manifestazione sulla nostra spiaggia. Il litorale di San Nicolò è ideale per gli sport del mare grazie soprattutto alla grande frequenza di vento e onde. La cultura del surf è patrimonio per le nuove generazioni. Non vediamo l’ora di accogliere atleti e pubblico».

Oltre 50 gli atleti attesi al via del contest, tanti i volti noti che oltre al domatore d'onde oceaniche Porcella sono quelli di veterani del surf italiano come Lorenzo Castagna, i gemelli Gavino e Davide Dettori e il ligure Filippo Orso, per arrivare agli astri nascenti della disciplina come Matteo Calatri, campione italiano under 18, e l'under 16 Jacopo Ceccarelli.

Ritrovo in programma all’alba di venerdì 4 ottobre allo stabilimento Didobeach: formalizzazione delle adesioni e a partire dalle 7,30 spazio alla competizione in acqua aperta a uomini e donne di tutte le età divisi in tre categorie (Open Man, Girls e Juniores). L’evento si concluderà sabato mattina. In base delle condizioni del mare l'organizzazione riserverà proprio la mattinata del sabato 5 ottobre alle gare fra i surfisti più giovani. A fine contest tutti sul lungomare di Putzu Idu, sede della sagra del Surf e opportunità di conviviale divertimento all'ombra della tavola.

Giovanni Dessole

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative