La Nuova Sardegna

Sport

Filippo Tortu ringrazia i compagni della staffetta per il record

Il quartetto neo primatista italiano della 4x100
Il quartetto neo primatista italiano della 4x100

Primato italiano nella 4x100 in 38"11 con il velocista sardo-lombardo protagonista a Doha. Purtroppo non è bastato per accedere alla finale

05 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





DOHA. Gioia e amarezza allo stesso tempo. E' quello che hanno provato gli uomini della 4x100 maschile ai mondiali di atletica leggera di Doha. Il quartetto in cui l'ultimo frazionista era il sardo-lombardo Filippo Tortu, ha infatti fermato i cronometri sul tempo di 38"11 nuovo primato italiano. Ma l'exploit non è servito ad andare in finale, risultato che avrebbe dato il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Con Tortu hanno corso Federico Cattaneo, Marcell Jacobs, Davide Manenti, che hanno migliorato il 38"17 che resisteva da Barcellona 2010.

Con il quarto posto nella loro prova, gli azzurri speravano nell'accesso tra i migliori otto ma la seconda semifinale, molto veloce - addirittura sei squadre sono riuscite a scendere sotto i 38 secondi -, li ha lasciati fuori. L'Italia è infatti arrivata quarta nella sua batteria dietro Gran Breatagna, Brasile e Usa. Nell'altra batteria si sono qualificate le prime tre (Sudafrica, Giappone e Cina) più le ripescate Francia e Olanda, fuori anche il Canada che ha corso in 37"91.

Tortu ha festeggiato comunque l'evento postando sul suo profilo Instagram la foto del quartetto azzurro. Il velocista sardo-lombardo, che è primatista dall'anno scorso nei 100 metri con 9"99 (primo italiano a scendere sotto il muro dei 10 secondi) ha voluto rendere omaggio ai propri compagni: "Record italiano con 38"11, grazie ragazzi". (enrico gaviano)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative