La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

«Grande intensità, ma la concentrazione è la nostra vera arma»

dall’inviato
«Grande intensità, ma la concentrazione è la nostra vera arma»

Coach Pozzecco, espulso, dà la parola al suo staff «Sono davvero orgoglioso di lavorare con loro»

06 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TRENTO. Farà anche collezione di falli tecnici, ma la sua personale collezione di vittorie in sella alla Dinamo è ancor più stupefacente. A fine gara coach Pozzecco, espulso per doppia sanzione in avvio dell’ultimo periodo, si fa da parte e regala la vetrina al suo staff: «Sono orgogliosissimo di loro», dice, dando la parola agli assistenti Edoardo Casalone, Gerry Gerosa e al preparatore Matteo Boccolini.

«Sapevamo che per venire qua e giocare la partita sarebbe servita grande intensità – dice Casalone – Trento è un campo caldo e l’Aquila è una squadra ben allenata. Non è stata una scampagnata, infatti, è stata una gara molto dura ma anche molto divertente. Ci sono stati diversi strappi, i nostri ragazzi hanno fatto un super lavoro, sono stati sempre concentrati: quando sono andati sotto, quando dopo essere stati davanti sono finiti a -1 non hanno mai smesso di giocare. Stanno lavorando, sono un vero gruppo, siamo un gruppo, persone che stanno imparando a stare insieme e che si divertono. Questa vittoria ci serviva per continuare a costruire quello che facciamo in settimana».

La Dinamo è stata presentissima dal punto di vista mentale. «La gara è stata decisa da un episodio – dice l’assistente –, complimenti a Trento che aveva giocato in settimana, ma complimenti soprattutto a noi. Dal punto di vista mentale c’eravamo. La Supercoppa ci ha permesso di entrare nel clima delle partite importanti. Il fatto di avere vinto due partite al supplementare, giocando punto a punto, ci ha dato qualcosa in più. Sono davvero contento».

«Avere iniziato un po’ prima dal punto la preparazione – dice Jerry Gerosa – ci garantisce prontezza nei momenti che contano. La gara è andata a strappi e si è decisa sugli episodi. Bravo Jerrells a segnare quel canestro davanti a un grande difensore».

«Siamo davvero contenti – aggiunge Matteo Boccolini –, vincere qui non è mai facile, contro una squadra intensa che non molla mai. È stato un test importante che è stato superato. Nell’intensità degli allenamenti la squadra sta mettendo quel qualcosa di più, ed è questo che ci sta facendo fare il salto di qualità». (a.si.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative