La Nuova Sardegna

Sport

la curiosità 

Tre vittorie in avvio, nel 2012-’13 furono ben 5

SASSARI. Tre vittorie in tre gare, una grande partenza. Ma non è la prima volta che la Dinamo esce dai blocchi a tutta velocità. Nei precedenti nove campionati di serie A disputati, i sassaresi erano...

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre vittorie in tre gare, una grande partenza. Ma non è la prima volta che la Dinamo esce dai blocchi a tutta velocità. Nei precedenti nove campionati di serie A disputati, i sassaresi erano riusciti a vincere le prime tre partite di campionato in altre due occasioni: nella stagione 2012-’13, i ragazzi allenati da Meo Sacchetti vinsero addirittura le prime cinque partite, battendo Biella, Montegranaro, Cantù, Venezia e Pesaro, per poi arrendersi alla sesta contro Brindisi. In quella stagione, il gruppo composto tra gli altri dai cugini Diener, Bootsy Thornton, Igy Ignerski e Tony Easley chiuse il girone d’andata con appena 3 sconfitte in 15 gare.

L’altra grande performance risale al 2014-’15: la stagione culminata con il triplete non fu esente da problemi, ma si aprì comunque nel modo migliore. Prima le due vittorie al PalaSerradimigni contro Roma e Milano per la conquista della prima Supercoppa, poi quattro successi di fila in campionato: contro la Virtus Bologna, a Pistoia, contro Brindisi e in casa della Virtus Roma. Il primo ko arrivò alla quinta al Pianella di Cantù.

È curioso notare anche come in questi dieci anni nella massima serie, dopo tre giornate di campionato il bilancio della Dinamo sia stato sempre positivo: oltre alle stagioni già rievocate, in tutti gli altri casi ci furono 2 vittorie e una sconfitta. Nel 2015-’16 il Banco vinse le prime due, per poi cadere alla terza contro Brindisi.

Infine, lo scorso anno, il Banco di coach Vincenzo Esposito perse all’esordio a Reggio Emilia, per poi inanellare una serie di 3 vittorie di fila in campionato e 4 in Europe Cup. (a.si.)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative