La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Chi tifa Cagliari ha la Dinamo nel cuore

di Mario Carta
Chi tifa Cagliari ha la Dinamo nel cuore

Il club sassarese ha 551.000 fan, quello rossoblù 520.000 ma l’interscambio è notevole, così lo sport unisce tutta l’isola

26 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Unite dallo stesso blu del mare e del cielo di Sardegna, distinte l'una dal bianco della sua giovane irruenza e l'altro dal rosso dell'ardente carattere, Dinamo Basket e Cagliari Calcio sono le facce di un'unica medaglia, quella di un tifo che unisce un'intera isola, senza rivalità ma anzi rafforzandosi l’un l’altra. E tra i vasi comunicanti della passione sportiva spiccano il numero dei tifosi della Dinamo Sassari, 551.000, e quelli del Cagliari Calcio: 520.000. E’ uno dei due soli casi in Italia nei quali la palla a spicchi “batte” il calcio, insieme a Bologna con la Virtus. Ma il fenomeno Dinamo è regionale, con una maggioranza di tifosi biancoblù che tifano anche Cagliari, e quasi viceversa.

Sono solo alcuni dei dati che emergono dall’indagine Sponsor Value intitolata “Il tifo in Sardegna: i casi Dinamo Sassari e Cagliari calcio” prodotta da Stage Up e Ipsos, elaborata appena il 21 ottobre e riferita al giugno 2019, in piena finale scudetto per il club del presidente Stefano Sardara.

L’analisi indaga su notorietà delle sponsorizzazioni, valore economico ottenuto dalle stesse, percezione valoriale e modalità mediatiche di seguito. Uno strumento per la Lega e le società, insomma, ma che contiene interessanti dati che confermano come dietro un canestro e un pallone ci sia un mondo in evoluzione e – soprattutto – in crescita. Anche oltre confine. E questo vale più per la Dinamo, che ha solo l’83% dei suoi tifosi nell’isola, mentre quelli del Cagliari sono l’87%. Non dualismo dunque, fra chi applaude sia i gol di Joao Pedro che i canestri di Marco Spissu, ma complicità e reciproco rafforzamento.

Un punto di partenza del report è quello della base delle due discipline, con il calcio che conta su 30 milioni e passa di appassionati e la pallacanestro su un terzo. Il calcio è stabie (30 milioni 330.000 nel novembre 2018, 30.283.00 oggi, il basket anche: 10.508.000 appassionati lo scorso anno in questo periodo, 10.825.000 ora. E partendo da questi numeri il primo quesito riguarda il livello di passione, che premia il calcio con una stragrande maggioranza di tifosi regolari (14.5 milioni), 7 milioni di abbastanza regolari e altrettanti saltuari, mentre il basket è vissuto più da tifosi saltuari (7 milioni), rispetto ai regolari (1.2) e agli abbastanza regolari (2.5). In percentuale, il basket può contare su più fruitori abbastanza regolari (38%) rispetto al calcio (15%). Entrando nel dettaglio di «tifosi Dinamo “contro” tifosi Cagliari», ecco la tipologia dei fan. Fra l’oltre mezzo milione che si dichiara tifoso della Dinamo, il 58% sono uomini e la maggioranza (40%) ha fra i 35 e i 44 anni, il 12% fra i 14-24 anni e il 19% fra i 55-64 anni. Fra chi sostiene invece il club del presidente Tommaso Giulini c’è il ribaltone, con una maggioranza femminile (54%) e una distribuzione più omogenea tra fasce d’età con una leggera prevalenza per i 35-44 anni, al 28%. Ma il dato che più colpisce è quello relativo al tifo sovrapposto, al saper cioé portare alte entrambe le bandiere senza conflitti né campanili, nel nome della Sardegna sportiva.

I tifosi della Dinamo che sostengono infatti di tifare anche per il Cagliari sono il 47%, mentre i tifosi del Cagliari calcio che affermano di avere a cuore anche la Dinamo Sassari sono ben il 63%. Un dato che illumina un residuo di campanilismo sassarese e conferma come la Dinamo non solo a parole ma nei fatti sia la squadra di tutta la Sardegna, che basket e calcio non sono rivali e che nel cuore dei sardi c’è posto per tutti. Lo dicono i tifosi.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative