La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Da Gentile a Jerrells, quando i tiratori fanno flop

dall’inviato
Da Gentile a Jerrells, quando i tiratori fanno flop

Le guardie sassaresi nelle ultime tre gare hanno prodotto un terribile 3/37 da oltre l’arco

25 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ANKARA. Mani che si raffreddano, fiducia che si congela e la buona difesa che non basta. Nelle ultime tre gare la Dinamo ha dilapidato il patrimonio di fiducia a autostima costruito con la doppia vittoria di Bari nella Supercoppa e con il tris di successi conquistati in avvio di campionato. Appena 59 punti segnati contro Trieste, 56 mercoledì in Turchia, con in mezzo la vittoria per 79-78 contro lo Lietkabelis. Non che i biancoblù di Pozzecco siano una squadra da 100 punti a partita, ma le due sconfitte incassate sinora (contro Trieste e Ankara, appunto), sono figlie di prestazioni balistiche da dimenticare. Una valanga di tiri mandati sul ferro, che hanno vanificato un buon lavoro difensivo (la media punti incassati in queste tre gare è stata di 69) e una circolazione di palla non da strapparsi i capelli ma comunque più che onesta, come confermano i tanti tiri aperti costruiti. Vitali, Gentile e Jerrells, insieme hanno prodotto un inverosimile 3/37 da 3.

Per quanto riguarda le cifre dei singoli, fa abbastanza sensazione l’1/11 di Michele Vitali (0/4 da 2, 1/7 da 3): il momento no dell’esterno bolognese è dimostrato dalle cifre complessive delle ultime tre gare, nelle quali l’ex Andorra ha segnato soltanto una volta da oltre l’arco a fronte di 12 tentativi. Tremende anche le performance di un altro tiratore solitamente affidabilissimo come Stefano Gentile (l’anno scorso ha chiuso con il 43% da fuori), che in queste tre partite ha avuto 1/13 dai 6,75.

Un discorso a parte merita Curtis Jerrells: dopo l’exploit di Trento la combo guard americana ha messo insieme tre pessime prestazioni, che vanno al di là dell’1/12 complessivo da tre punti: anche ad Ankara l’ex Milano ha rifiutato tiri aperti, non ha preso quasi mai l’iniziativa (ha attaccato il ferro una volta sola) e appare sempre più slegato dal resto della squadra. Per coach Pozzecco potrebbe essere la prima grana stagionale. (a.si.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative