La Nuova Sardegna

Sport

La Iglesias-Sant’Angelo con tutti i big del volante

di Roberto Spezzigu
La Iglesias-Sant’Angelo con tutti i big del volante

Grande attesa per la manifestazione di velocità di montagna: torna dopo 6 anni Omar Magliona è il favorito numero uno ma occhio a Sergio Farris e Marco Satta

26 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna, dopo un lungo periodo di stop durato ben sei anni, la più classica delle cronoscalate sarde, la Iglesias-Sant'Angelo pronta quest’anno a festeggiare nel migliore dei modi il prestigioso traguardo delle trenta edizioni.

La gara, una delle più prestigiose cronoscalate a livello nazionale, che si svolge sull'impegnativo e non facile tracciato di 6020 metri che da Iglesias sale verso la frazione di Sant'Angelo, ritorna nel panorama agonistico isolano dopo l'ultima edizione disputata nel 2013.

Valida come prova del campionato italiano velocità di montagna, la Iglesias-Sant'Angelo ha visto anche l'affermazione del pluricampione italiano e europeo Simone Faggioli. Nell'albo d'oro da ricordare le vittorie nel 2012 e 2011 del driver sassarese nove volte campione italiano Omar Magliona , che in questa gara si era imposto anche nel 2004 portando a tre i successi, preceduto tra i piloti sardi dal sulcitano di Nuxis, Marco Satta, detentore del primato con ben quattro vittorie, ottenute nel 2005, 2003, 2001 e 1993.

Proprio Magliona alla guida della Osella Pa2000 Honda gestita dalla Samo Competition, che alla 37ª Pedavena-Croce D'Aune del bellunese ha concluso la sua avventura nel Campionato italiano velocità montagna portando a casa il titolo tricolore della classe E2Sc, sarà tra i protagonisti annunciati di questa gara, organizzata dall'Ichnosa Promotor e dall'Aci Sport Cagliari.

Lo stesso sarà per Marco Satta, anche lui dato tra i favoriti della manifestazione. Ma della partita dovrebbe essere anche il trentino Fabio De Gasperi (Osella Fa 30 Zytek 3000 cc), vincitore dell'ultima Alghero-Scala Piccada e l'altro pilota sardo reduce dal Campionato velocità montagna , Sergio Farris (anche lui con Osella Pa 2000 Honda come Magliona), che non avrà nessuna intenzione di fare la comparsa, ma sarà ai nastri di partenza con la voglia di essere la sorpresa della corsa.

Per tutti prove ufficiali cronometrate oggi, gara 1 e gara 2 sono in programma domani. Tanti gli appassionati che seguiranno con grande entusiasmo i piloti lungo tutto il tracciato.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative