La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo chiede strada a Cantù

di Andrea Sini
La Dinamo chiede strada a Cantù

Alle 20,45 al PalaDesio i ragazzi di Pozzecco proveranno a rimettersi in carreggiata dopo i ko contro Trieste e Ankara

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla ricerca dello smalto perduto, anche se non è una crociata, tanto meno l’ultima. La Dinamo torna in campo in campionato a due settimane dal ko interno contro Trieste e a quattro giorni dal passo falso di Ankara. Alle 20,45 (diretta su RaiSport) i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco saranno sul parquet del PalaDesio di fronte all’Acqua San Bernardo Cantù, una delle mine vaganti della serie A.

Tra le due uniche sconfitte subite dai sassaresi in questo primo scampolo di stagione c’è il successo interno contro lo Lietkabelis, ma il comune denominatore è rappresentato dalla pessima vena al tiro di Vitali e compagni, chiamati oggi a riscattarsi soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva.

Giovedì in Turchia la Dinamo non ha difeso male (64 punti concessi ai padroni di casa) e ha lavorato abbastanza bene a livello di bilanciamento tra attacco e difesa, tanto da produrre ben 19 tiri in più rispetto agli avversari. Il problema principale è stato dunque la mira: i sassaresi hanno torturato per 40 minuti i ferri della Ankara Arena, fallendo la bellezza di 58 tiri.

Dallo staff e dallo spogliatoio biancoblù arrivano parole rassicuranti, insieme a un’indicazione chiara da eseguire stasera al PalaDesio: per fronteggiare nel migliore dei modi i brianzoli di Cesare Pancotto, il Banco di Sardegna dovrà essere soprattutto padrone del ritmo di gara, confermandosi affidabile in difesa e a rimbalzo (la Dinamo è la squadra che ne cattura di più, 44,3 a partita) e migliorando nelle percentuali al tiro. In mezzo a tutto questo, il dinamismo, la reattività e la forza di spingere in transizione saranno i pilastri sui quali provare a costruire la terza vittoria in tre gare esterne.

Tra i biancoblù sassaresi l’osservato speciale sarà Curtis Jerrells, reduce da diverse prove decisamente negative, anche e soprattutto a livello di atteggiamento. Stasera l’esterno ex Milano potrebbe partire in quintetto.

Cantù, che come la Dinamo ha già riposato, sinora ha ottenuto due vittorie e altrettante sconfitte, con risultati che confermano come i brianzoli siano un gruppo difficile da catalogare: dal sorprendente esordio vincente sul campo di Brindisi (i salentini poi non hanno più perso), alla doppia batosta con Reggio (-17 in casa) e Venezia (-30 al Taliercio), sino al convincente successo di una settimana fa contro Trento.

Per la Dinamo, che fa parte del gruppone collocato alle spalle di Virtus Bologna e Brindisi, l’imperativo è ritrovare lo smalto di un mese fa. Il risultato del match di oggi ne sarà solo una conseguenza.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative