La Nuova Sardegna

Sport

All’Iglesias-Sant’Angelo Farris dietro De Gasperi

di Roberto Spezzigu

Dopo l’Alghero-Scala Piccada, il trentino vince anche la ritrovata cronoscalata Niente da fare per il pilota sassarese Omar Magliona, che è uscito di strada

28 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Trentesima Iglesias-Sant'Angelo nel segno di Fabio De Gasperi che si propone come dominatore delle cronoscalate sarde 2019. Il successo del trentino (su Osella Fa 30 Zytek 3000 cc), recente vincitore dell'ultima Alghero-Scala Piccada, saluta nel migliore dei modi, dopo un lungo periodo di stop durato ben sei anni, il ritorno della classica cronoscalata Iglesias-Sant'Angelo, gara che ieri ha festeggiato più che degnamente il prestigioso traguardo delle trenta edizioni.

Le sfide sull'impegnativo tracciato di 6020 metri, lungo la strada che da Iglesias sale verso la frazione di Sant'Angelo, ha visto De Gasperi recitare un ruolo da protagonista assoluto sin dalle prove ufficiali cronometrate di sabato e ieri per lui c'è stato il miglior tempo sia in gara 1 con 3'01"25 (a quasi 118 Km/h di media sia in gara 2, quando è riusciuto a fare anche meglio con 3'00"25.

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove di sabato con 3'02"31, insidiato con 3'02"42 solo dal driver sassarese nove volte campione italiano Omar Magliona (Osella Pa2000 Honda, già vincitore di questa gara per tre volte). Per Magliona in gara ieri un'uscita di strada senza conseguenze per un problema meccanico, e strada spianata per il primo successo del bravo pilota trentino che in entrambe le salite ha dovuto impegnarsi a fondo per avere la meglio sull'agguerrito Sergio Farris (Osella Pa 2000 Evo) che in gara 1 ha fatto 3'03"55, 3'05"87 in gara 2 e ha concluso nella combinata in 6'09"42. Per Farris una bella conclusione di una stagione agonistica che lo ha visto confrontarsi nel migliore dei modi con i più forti specialisti nazionali.

Nella prova, organizzata dall'Ichnosa Promotor e dall'Aci Sport Cagliari, terzo posto per il sulcitano Marco Satta (Osella Fa 30 Zytek), vincitore per quattro volte di questa gara. Per il pilota di Nuxis 3'24"93 in gara 1 e 3'19"75 in gara 2. Dietro i tre del podio la classifica finale prosegue con Roberto Vacca (Radical SR4) con 7'08"20, Giacomo Grussu (Renault Clio Cup E1 Ita) con 7'29"80, Marco Canu (Mitsubishi Evo), Ugo Valdarchi, Massimo Pusceddu, Igor Nonnis, Ennio Donato e Felice Salaris.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative