La Nuova Sardegna

Sport

I due Capone padroni del primo triathlon “Golfo dell’Asinara”

di Roberto Spezzigu

I fratelli Alice e Filippo vincitori assoluti dell’olimpico Tra le donne, secondo posto per la mezzofondista Pinna 

28 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Primo Triathlon olimpico “Golfo dell’Asinara» nel segno della famiglia Capone con le vittorie di Alice tra le donne in 2 ore e 19 minuti e del fratello Filippo nel maschile con 2 ore 6 minuti e 54 secondi.

La gara, che si è disputata ieri secondo la formula delle distanze di triathlon olimpico (1500 metri nuoto, 40 Km di bici e 10 Km di corsa) ha visto darsi battaglia, nello scenario del lungomare di Balai in una splendida giornata di sole, tantissimi atleti. Ne è venuta fuori, sia nel maschile che tra le donne, una gara che ha saputo regalare spettacolo ed emozioni dall'inizio sino alla fine delle prove.

La gara, organizzata dal Triathlon Team Sassari in collaborazione con il Comune, ha offerto, sin dalla iniziale frazione di nuoto, che partiva dalla spiaggetta dello Scoglio Lungo per concludersi a Balai dove c'era la zona cambio, continui cambiamenti nelle posizioni di testa. Tra gli uomini a uscire primo dall'acqua è stato il ligure Simone Grinza (Riviera Tri 1993) seguito dal bravo junior Francesco Podda (Fuel Triathlon). Nella frazione in bici Capone (Triathlon Team SS) ha sfruttato tutta la sua esperienza da ciclista ed è riuscito a raggiungere il gruppetto di testa assieme all'esperto Giovanni Curridori (Otrè Tri Team). Nella prova di corsa ha imposto un ritmo che per gli altri si è rivelato subito insostenibile e si è presentato nettamente primo al traguardo davanti a Curridori (2h 07"28) mentre Grinza è arrivato terzo in 2h 07'45" precedendo l'ozierese Marco Volpe (Cycling Gallura, 2h 08'13"). Poi, in classifica, Simone Cossu, Andrea Demelas, Igor Perfetti, Andrea Schiavino, Federco Lisci e Alessandro Medda.

Molto combattuta anche la prova donne. Nelle prime due frazioni di nuoto e bici hanno proceduto in testa Alice Capone (Triathlon pavese), Maria Elena Mura (Triathlon Team SS) e Carla Atzori (Fitri), con Claudia Pinna (pluriprimatista sarda del mezzofondo del Fuel Triathlon di San Gavino) staccata.

Alice Capone, sassarese specialista del duathlon, nell'ultima frazione di corsa ha allungato nettamente sulle avversarie e ha vinto con un buon vantaggio su Claudia Pinna, autrice di una grande rimonta finale che l’ha portava a concludere la gara in 2h 22'40" davanti alla brava Maria Elena Mura (2h 25'01") e a Carla Atzori (2h 29'50").

Seguono in classifica Alessia Assunta Ru (Tri Team Sassari, in 2h42"43), Laura Tonelli (Atl.Pula), Tiziana Salaris (Cycling Gallura), Cinzia Frau, Michela Dongu e Marta Mereu.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative