La Nuova Sardegna

Sport

i precedenti 

Esordio con gol per Piras in serie A

Esordio con gol per Piras in serie A

L’attaccante ha realizzato la rete decisiva nella sfida del 1974

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La vittoria del marzo di quest’anno per 2-1, propiziata dai gol di Joao Pedro e Ceppitelli, è servita a spezzare una serie nera di tre consecutive sconfitte rimediate nei precedenti incontri di serie A in Sardegna fra Cagliari e Fiorentina. Vittoria salutare nel cammino-salvezza dei rossoblù. Con i gigliati, le sfide sono state sempre equilibrate, e il bilancio dei confronti nell’isola racconta di 17 vittorie cagliaritane, 15 pareggi e 7 successi viola.

Fra le vittorie del Cagliari brilla quella del 28 aprile del 1974. Una partita conclusa sull’1-0 per i rossoblù, decisa da un gol di Gigi Piras, all’esordio in serie A. Contro i gigliati dunque, l’attaccante di Selargius segnò la prima di una lunga serie di reti che ne hanno fatto il terzo marcatore assoluto nella storia del Cagliari con 87 centri.

Quel giorno il Cagliari, allenato da Chiappella, cercò in tutti i modi il successo. Ma la porta gigliata resistette all’assalto rossoblù per 81 minuti. Il tecnico rossoblù alla fine del primo tempo aveva anche inserito al posto dell’infortunato Nenè il diciannovenne Gigi Piras, un giovanotto cresciuto nel vivaio, facendolo esordire in serie A.

Gli sforzi rossoblù furono premiati a 9’ dalla fine. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Riva cercò la deviazione di testa mancando la sfera. Il pallone colpì sul fianco Della Martira e finì dalle parti di Piras che prontamente lo colpì di destro spedendolo alle spalle di Superchi. Un gol di rapina, una delle caratteristiche del giocatore sardo.

Enrico Gaviano

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative