La Nuova Sardegna

Sport

Inter e Napoli cercano punti e serenità

Inter e Napoli cercano punti e serenità

I nerazzurri affrontano il Verona, al San Paolo arriva il Genoa. Brescia-Torino è una sfida tra squadre in difficoltà

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono tre gli anticipi in programma oggi per la dodicesima giornata del campionato di serie A. Si parte alle 15 con la sfida tra il Brescia e il Torino. Poi alle 18, al Meazza, l’Inter di Conte affronterà il Verona. Chiude la giornata, alle 20.45, il Napoli che al San Paolo ospita il Genoa.

L’Inter non può permettersi di sbagliare col Verona. Sul tappeto c’è la chance di scavalcare la Juventus e metterla sotto pressione in vista della sfida contro il Milan. Occasione da non sprecare, dopo il ko di Dortmund. Ma c’è un ma. L’Inter è infatti ancora in piena emergenza infortuni: fuori Sanchez e Politano, Gagliardini rientrerà dopo la sosta, D'Ambrosio deciderà all'ultimo se giocare e Sensi non verrà neppure convocato. «Fatica a recuperare», conferma mesto Conte. Problemi che l'allenatore nerazzurro spera di poter archiviare, almeno in parte, con la sosta delle Nazionali. È il solito difetto di questa Inter, quello sottolineato a più riprese da Conte: la rosa troppo corta. «Quando siamo nel privato - racconta Conte - i dirigenti sono i primi a riconoscere alcune situazioni che potevano essere gestite meglio. Non ci sono problemi con la dirigenza. Sono stato chiamato all'Inter per cambiare qualcosa. Per cambiare i giri del motore. Se sto portando qualcuno a giri a cui non è abituato, mi spiace. Ma io sono abituato così e se mi dovessi accorgere che questo non dovesse essere fatto, diventa difficile».

Anche per il Napoli quella del San Paolo è una sfida importante. I tifosi aspettano una risposta d'orgoglio e un successo sul Genoa che faccia ripartire la rincorsa a un posto in Champions League in campionato, in una classifica in cui il Napoli è attualmente settimo. «Avete scelto una brutta strada...rispettate chi questa maglia la ama e vi paga» è il testo dello striscione affisso all'esterno dello stadio San Paolo. La squadra ieri si è allenata cercando di ritrovare serenità. Nel centro tecnico c'era anche il vicepresidente Edoardo De Laurentiis, reduce dal duro confronto con la squadra nello spogliatoio dopo il Salisburgo, che però è rimasto a lavorare in ufficio senza assistere all'allenamento. In campo, Ancelotti ha lavorato senza Allan, Ghoulam, e Manolas che non sono stati convocati. In difesa ci sarà ancora la coppia Koulibaly-Maksimovi, mentre a centrocampo ci sono chances per Elmas per ridare fiato Zielinski o Ruiz.

Infine, oggi esordisce sulla panchina del Brescia l’ex campione del mondo Fabio Grosso che deve affrontare un Torino in cerca di riscatto. Non sarà un’impresa facile.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative