La Nuova Sardegna

Sport

Grandi firme alla Conferenza dello sport

di Stefano Ambu
Grandi firme alla Conferenza dello sport

Venerdì a Tempio l’appuntamento triennale, tra gli ospiti Filippo Tortu e i numeri uno di Cagliari e Dinamo Giulini e Sardara

11 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci saranno anche i presidenti di Cagliari e Dinamo Tommaso Giulini e Stefano Sardara venerdí a Tempio per la settima Conferenza regionale dello sport, l’appuntamento triennale attraverso il quale la Regione pianifica l’attività in particolar modo dilettantistica (ma non solo) e traccia un bilancio di quanto maturato in precedenza.

I massimi dirigenti dei club che in questo avvio di campionato stanno facendo grandi cose nei campionati di serie A di calcio e di basket, sono tra gli ospiti più attesi in Gallura per gli Stati generali dello sport sardo, convocati ogni tre anni.

Tra i premiati anche Filippo Tortu, primatista nazionale nei cento metri, nato a Milano ma sardo d'origine e molto legato alla terra dei suoi genitori, tanto che Tempio gli ha assegnato la cittadinanza onoraria. Sarà l'occasione per festeggiare il record nazionale conquistato a Madrid lo scorso anno: Tortu è il primo italiano, con 9"99, che è andato sotto i 10". L'ultimo exploit a settembre con la conquista della finale ai mondiali di atletica di Doha: Tortu, contro i fulmini dell'atletica leggera, ha ottenuto il settimo posto. La Conferenza ha il compito di guardare al passato (verificare lo stato di attuazione del piano triennale), ma soprattutto al futuro (elaborare proposte e indicazioni per pianificare le attività sportiva nell'isola sino al 2022).

I lavori saranno presieduti dall'assessore regionale dello Sport Andrea Biancareddu e sono aperti a tutti i soggetti che operano nel settore.

Cagliari e e Dinamo festeggeranno il loro ottimo momento. Ma sarà anche un importante appuntamento perché si farà il punto non solo su campioni e campionati normalmente in vetrina, ma anche sulle discipline cosiddette minori che cercano spazi e occasioni per farsi conoscere meglio dagli appassionati di sport, sull’attività paralimpica e quella degli enti di promozione sportiva. I lavori cominceranno alle 15.

Ulteriori dettagli su premiati e partecipanti saranno svelati domani a Cagliari nella conferenza stampa di presentazione dell'evento con degli ospiti particolari: la nazionale di basket femminile che il 14 novembre giocherá al PalaPirastu di Cagliari una gara di qualificazione agli Europei, contro la Repubblica ceca. Prevista la presenza del presidente federale Gianni Petrucci.

L'ultima conferenza regionale dello sport sardo si è svolta nel 2016 al Teatro delle Saline a Cagliari, in precedenza erano state ospitate a Sassari e Nuoro.

Una stagione non solo di palloni in rete o a canestro: lo sport sardo dovrà fare i conti in primavera anche con la vela visto che ad aprile arriveranno a Cagliari le squadre dell'America's cup per le World series. Una disciplina già entrata nel cuore dei sardi: a Max Sirena, skipper di Luna Rossa, è andata la cittadinanza di Cagliari.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative