La Nuova Sardegna

Sport

A Capo Mannu gli assi della tavola danno spettacolo

di Giovanni Dessole
A Capo Mannu gli assi della tavola danno spettacolo

Surf Games 2019, oggi le finali. In palio sei titoli nazionali In gara anche Matteo Calatri, campione italiano under 18 

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Agonismo, talento e condizioni meteorologiche sugli scudi nella prima giornata di gare dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019, competizione che ieri mattina ha preso il via nelle acque sarde del Mini Capo.

Dopo il passaggio di una rapida e scrosciante pioggia, che inizialmente ha stoppato l’arrivo delle onde adatte alla gara, lo spot Mini Capo ha confermato ancora una volta di essere location unica nel Mediterraneo per testare le abilità degli specialisti della tavola: onde di livello oceanico e atleti in gara che hanno potuto esprimersi al meglio. Un vero spettacolo per chi, dalla spiaggia, ha assistito al contest.

La giornata iniziale è stata dedicata prevalentemente al Longboard e ha registrato l’affermazione e riconferma di alcuni atleti, anche sardi, attesi e già sicuri protagonisti della competizione. Nello specifico, alla finale femminile accedono la pluricampionessa Francesca Rubegni, Valentina Marconi - che ha subito un piccolo infortunio -, Stella Lauro e la giovanissima atleta sarda Giulia Pala.

Sul fronte maschile invece, in attesa di scoprire al termine delle gare odierne il nome del nuovo campione italiano 2019 di specialità, hanno passato il turno i sardi Mattia Maiorca e Marco Pistidda, il giovanissimo Filippo Marullo e Matteo Fabbri. Ma la prima giornata del contest ha battezzato anche i primi due round di Shortboard: a qualificarsi oltre ai sardi Alessandro Piu e Matteo Calatri, anche Roberto D’Amico, Giulio Caruso e il giovanissimo Edoardo Papa, alla sua prima gara in Italia e primissima volta in Sardegna.

Oggi i qualificati torneranno in acqua per sfidarsi all'ultima evoluzione a caccia del titolo, in una giornata che si preannuncia con onde da oltre quattro metri. Il mare non ha deluso le aspettative, rivelandosi ancora una volta primo attore sulla scena e incoronando ancora una volta Capo Mannu come vero e riconosciuto tempio del surf e del'onda, meta di surfisti che per domare i suoi frangenti arrivano in loco da tutta l'Isola, da tutta Italia e dal mondo intero.

L'appuntamento è per le 8,30, ancora al Mini Capo, con la seconda giornata dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019, evento organizzato per il settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard dall’Is Benas Surf Club con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis, ed il supporto di Rip Curl.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative