La Nuova Sardegna

Sport

l’isola del mare e del vento»FRA SPORT E TURISMO

di Giovanni Dessole
l’isola del mare e del vento»FRA SPORT E TURISMO

SAN VERO MILIS. «A vincere al termine della terza edizione dei campionati italiani Fisw Capo Mannu Surf Games 2019 è stata soprattutto l’organizzazione dell'evento, che ha saputo scegliere il periodo...

15 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. «A vincere al termine della terza edizione dei campionati italiani Fisw Capo Mannu Surf Games 2019 è stata soprattutto l’organizzazione dell'evento, che ha saputo scegliere il periodo giusto per la gara. Ma, ancora di più, ha vinto il luogo deputato ad ospitare il contest che non ha niente da invidiare alle location più blasonate».

Parole e parola di Alessandro Vanoi, direttore sportivo generale della Fisw. Capo Mannu si conferma Mecca per surfisti, spot unico nell'intero bacino del Mediterraneo e quindi scenario top per una competizione che voglia esaltare talento ed evoluzioni su tavola. Opportunità di promozione della disciplina, certo, ma anche occasione di promozione del territorio e motore d'un turismo che potrebbe generarsi al seguito dei grandi eventi legati alla tavola e all'onda.

Se poi si considera alcuni dei nuovi campioni italiani sono sardi, il quadro assume i contorni del capolavoro. Il tutto impreziosito dal fatto che questa terza edizione, favorita anche da onde versione oceanica, ha regalato prestazioni di altissimo livello, nettamente più alto di quello previsto in riferimento agli atleti che al di là della passione hanno meno possibilità per allenarsi ed affinarsi. Straordinario infatti vedere la padronanza dello strumento e dell'ambiente che ha caratterizzato l'approccio dei giovanissimi: grande rispetto ma nessuna paura del mare, maestria nel domare l'onda e quel pizzico di “sfacciataggine” che porta a osare alla ricerca dell'evoluzione perfetta.

L'Isolano Mattia Maiorca ha vinto nel longboard: già campione 2017, al via in una forma smagliante, ha battuto Matteo Fabbri, Filippo Marullo e Marco “Bonga” Pistidda. Sul fronte femminile non c'è stata storia con Francesca Rubegni a confermarsi dominatrice sulla scena italiana. Alle sue spalle Stella Lauro, Valentina Marconi e Giulia Pala, beniamina di casa esordiente in un contest di questo livello ma decisamente all'altezza.

Parla il sardo anche lo shortboard (disciplina olimpica) con Matteo Calatri bravo ad assicurarsi la prima posizione davanti ad Alessandro Piu in una sfida tutta sarda all'ultima onda. Terza piazza per Edoardo Papa, quarto Tommaso Noah Pavoni. Da segnalare nel sup wave il trionfo di Alessandro Onofri. L'evento è stato organizzato per il settore Surfing Fisw dall’Is Benas Surf Club con il supporto di Rip Curl e il patrocinio di Regione e Comune di San Vero Milis.

In Primo Piano

Video

Giuseppe Mascia: "Grande responsabilità che assumiamo uniti per governare Sassari"

Le nostre iniziative