La Nuova Sardegna

Sport

Italia di Mancini da record, domani l’Armenia

Italia di Mancini da record, domani l’Armenia

ROMA. Dopo la Bosnia, l’Armenia. L’Italia domani sarà di nuovo in campo a Palermo (Rai 1 ore 20.45) per le qualificazioni agli Europei 2020. Gli azzurri disputeranno l’ultima sfida in calendario con...

17 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Dopo la Bosnia, l’Armenia. L’Italia domani sarà di nuovo in campo a Palermo (Rai 1 ore 20.45) per le qualificazioni agli Europei 2020. Gli azzurri disputeranno l’ultima sfida in calendario con il pass già in tasca da tempo. Una qualificazione record per la nazionale italiana, arrivata con tre giornate di anticipo, strappando il primato a Cesare Prandelli, che ottenne il pass per Euro 2012 e Mondiali 2014 con 2 giornate di anticipo.

Roberto Mancini batte tutti i record azzurri. La decima vittoria di fila è la miglior sequenza della storia azzurra, una in più di Vittorio Pozzo. Con la più che possibile vittoria sull'Armenia, stabilirebbe anche il primato di dieci successi in un anno solare. Inoltre, l'Italia è imbattuta da 39 partite di qualificazione europee, come mai nessun'altra nazionale Uefa. «Ma i record che contano sono altri», ha detto ieri Belotti, confermando che l'Italia ha voglia di riscatto vero.

I giovani con cui ha rivoluzionato la nazionale Mancini assicura che c’erano già, che lui li ha solo scovati. I cicli generazionali non riconoscono meriti tecnici, ma la fiducia in Tonali - serissimo candidato a un posto tra i 23 - è il segno di un cambiamento. Con lui in campo ieri l'età media si è ulteriormente abbassata, pur essendo ancora in linea con le migliori d'Europa (25.6). Le prospettive più interessanti arrivano proprio da Donnarumma (20), Barella (22), Tonali (19), Sensi (24), Zaniolo (20). E con Castrovilli (22) Mancini mostra di non volersi fermare, nella sua ricerca. Anche a costo di pagare lo scotto della personalità e dell'inesperienza.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative