La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Una fantastica Dinamo fa il colpo in Israele

di Andrea Sini
Una fantastica Dinamo fa il colpo in Israele

Grande recupero dei sassaresi, che risalgono dal -15 e restano in vetta

20 novembre 2019
4 MINUTI DI LETTURA





La grande bellezza, la grande concretezza, le grandi “palle”. Giocare sino all’ultimo, non smettere mai di crederci. Siamo solo a metà novembre, ma la Dinamo somiglia già a Gianmarco Pozzecco: i biancoblù vestiti di biancoverde da Champions League fanno il colpo in Israele sul campo dell’Unet Hapoel Holon, 92-94: per il Banco è il quinto successo in sei gare, che permette a Jack Devecchi e compagni di conservare la vetta del gruppo A, insieme ad Ankara, facendo un grosso passo verso la qualificazione.

All’inferno e ritorno. Alla Toto Arena, campo sul quale la Dinamo ha vinto 3 gare su 3, si è vista una gara bellissima, nella quale i sassaresi si sono trovati sotto anche di 15 punti, 59-44, al 24’. Il break degli israeliani, costruito sulle triple di Pnini e Foster e sulle fiammate di Richardson (break di 18-3 a cavallo del riposo), è stato bloccato e rispedito al mittente da un Banco favoloso, che ha trovato la chiave della vittoria con un quintetto insolito, con il solito straordinario Pierre, uno Spissu da favola accanto a un Jerrells in versione killer, e a un McLean non perfetto ma cattivo e determinato come nelle giornate migliori.

La partita. Il primo quarto è tutto un corri e tira, con le difese non esattamente ermetiche. Vitali regala il primo sorpasso ai sassaresi (7-8), gli israeliani fanno male sfruttando i tagli in backdoor e le triple di Cline (15-11), la Dinamo risponde colpo su colpo con Pierre, Evans, e con Jerrells: la guardia americana entra già dopo 5’ al posto di Spissu (fuori con 2 falli) e piazza subito due triple.

Mordi e fuggi. Alla prima sirena il tabellone dice 26-25 e nel secondo periodo Pozzecco propone un quintetto inedito, con Jerrells, Bucarelli, Gentile, Sorokas e McLean, che tiene Holon a secco per oltre 3 minuti. Dall’altra parte Sorokas si iscrive a referto e Bilan, appena rientrato, firma in semigancio il 28-31. Il Banco è in ritmo, Jerrells ruba palla e vola in contropiede ma la difesa lo blocca con le cattive, Pozzecco si becca un fallo tecnico per proteste e l’inerzia si inverte: l’attacco si impantana, Pnini fa tre volte centro da lontano e insieme a Foster firma un break di 11-0 che porta gli israeliani a +8, 39-31, a 3’40” dall’intervallo. Il timeout del Poz e la ricomposizione del quintetto base rimettono tutto in discussione: l’assetto più veloce e la verve offensiva di Bilan ed Evans permettono ai sassaresi di rientrare in partita, con un controbreak di 8-0 che vale la nuova parità (39-39).

Le difficoltà. La Dinamo fallisce il sorpasso tra errori dalla lunetta e un clamoroso errore di Vitali da sotto, così Holon accelera ancora: Foster trova tre triple clamorose in meno di 2 minuti e all’intervallo la Dinamo si ritrova sotto di 9 (50-41) senza neppure accorgersene. Il rientro in campo è decisamente complicato: Holon stavolta sfoggia un super Richardson e vola subito a +13 (57-44). Pierre tiene viva la Dinamo, che però sbaglia una marea di tiri aperti con Bilan e Vitali e a 5’57” dalla terza sirena è a -15 (59-44).

Lo show. Arriva un timeout di Pozzecco che passerà alla storia, e la gara svolta: Spissu si accende e piazza subito una tripla, Pierre si carica tutta la Dinamo sulle spalle e piazza altre due bombe per il 61-53 a 3’. Il Banco lascia una marea di tiri liberi sul ferro, ma l’inerzia è tutta sua: Spissu e Jerrells insieme in campo girano che è un piacere e a fine periodo il gap è di 6 punti, 68-62. Nell’ultimo periodo Spissu e Pnini danno spettacolo da oltre l’arco e a 8‘ da fine gara Holon è avanti 74-69. Arriva finalmente il contributo in attacco di McLean e Gentile ed è -3 (76-73) a 5’55” dalla fine. Holon allunga ancora con Pnini (80-73), ma Spissu è incontenibile e grazie ai suoi “cioccolatini” Pierre, McLean ed Evans confezionano il sorpasso (83-84 a 2’02”). Jerrells combina un pasticcio in difesa su Pnini (86-84), poi decide che la Dinamo deve vincere: ruba palla a Foster, segna, poi inventa una tripla da un quintale (86-89 a 42”). È la spallata decisiva, poi i sassaresi la chiudono dalla lunetta sul 92-94 con Pierre e McLean. Somiglia sempre più al Poz, questa Dinamo. Ed è bellissima.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative