La Nuova Sardegna

Sport

giudice sportivo 

Far West a Guspini, gara persa alle due squadre

Far West a Guspini, gara persa alle due squadre

CAGLIARI. Scene di assurda violenza sono accadute domenica scorsa a Guspini. Diversi calciatori di Fortitudo e Domusnovas (Seconda categoria girone B), nonché il tecnico di quest’ultima squadra,...

29 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scene di assurda violenza sono accadute domenica scorsa a Guspini. Diversi calciatori di Fortitudo e Domusnovas (Seconda categoria girone B), nonché il tecnico di quest’ultima squadra, hanno dato vita ad una gigantesca rissa condita da inseguimenti, pugni, calci. Al 16’ del secondo tempo, a seguito di un fallo commesso da un giocatore del Domusnovas (Cristian Scardanzan) a danno di un avversario - si legge nel comunicato ufficiale - si scatenava una rissa che coinvolgeva sei giocatori di riserva della Fortitudo più quello titolare, Stefano Polizia, e cinque giocatori del Domusnovas, tra cui l’arbitro riconosceva solo Giuseppe Piroi. Successivamente i 6 calciatori della Fortitudo raggiungevano Cristian Scardanzan, che nel frattempo si era dato alla fuga, e lo colpivano con almeno 10 calci al torace, alla schiena e alla testa, dopo che il fuggitivo era caduto in terra.

Gli aggressori venivano poi a loro volta affrontati da 4/5 componenti della panchina avversaria e dall’allenatore Stefano Scardanzan, il quale in particolare ingaggiava una lite con Stefano Polizia, in cui entrambi si insultavano e si prendevano per il colletto. In un’altra parte del terreno di gioco l’arbitro vedeva Giuseppe Piroi del Domusnovas colpire con tre pugni al volto il numero 20 della Fortitudo Nicola Peis, procurandogli gonfiore intorno all’orbita dell’occhio sinistro. Il direttore di gara, sollecitato anche dai giocatori di entrambe le squadre, disponeva la definitiva interruzione della gara.

Il giudice sportivo ha punito entrambe le squadre con la sconfitta per 3-0. Ha squalificato sino al 30 marzo 2020 Stefano Polizia (Fortitudo); sino al 31 gennaio 2020 Giuseppe Piroi (Domusnovas); fino al 15 dicembre Stefano Pinna (Domusnovas) e il tecnico della stessa società Scardanzan.

Eccellenza. Tre giornate a Mulas (Porto Rotondo), Littarru (Taloro). Una a Mastino (Li Punti), Littera (La Palma), Budroni e Rassu (Porto Rotondo), Mele (Taloro).

Promozione. Un turno di stop ad Addis (Andromeda), Cabras (Macomerese), Cirina (Orrolese), Mulas (Sant’Elena), Truzzu (Siniscola Montabo), Masala (Stintino), Budroni (Thiesi), Delogu (Usinese). 29 giocatori squalificati in Prima.) Stefano Serra

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative