La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
CALCIO

A Gigi Riva il premio Davide Astori: oggi la consegna a Firenze

di Enrico Gaviano
Gigi Riva e Davide Astori
Gigi Riva e Davide Astori

A ritirare il riconoscimento sarà il figlio del grande bomber azzurro Nicola

02 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. A Gigi Riva arriva l'ennesimo riconoscimento per la sua straordinaria carriera, prima da calciatore e poi da dirigente della nazionale azzurra. Oggi 2 dicembre il Museo della Fiorentina, diretta emanazione della società calcistica viola, gli assegnerà infatti il premio Davide Astori. A causa delle sue non ancora perfette condizioni di salute, sarà il figlio Nicola a Firenze a ritirare il premio

Un riconoscimento, quello assegnato a Gigi Riva, che trova la spiegazione nel rapporto bellissimo che si era creato fra il Riva dirigente della nazionale e il difensore originario di San Giovanni Bianco e morto due anni fa nel sonno a Udine prima della sfida della Fiorentina con i bianconeri friulani. Astori arrivò infatti in nazionale quando ancora giocava nel Cagliari, nel 2011. E Gigi, che comunque era un papà per tutti gli atleti convocati a Coverciano dal ct di turno, avevo però i suoi figli prediletti, quei pochi che giocavano nel Cagliari. Li coccolava in maniera speciale. Esposito, Langella, Biondini, Foggia, e poi Marchetti, Cossu, Sau, sino appunto ad Astori che, oltretutto in Brasile, durante la Federation Cup, riuscì anche a segnare contro l'Uruguay nel luglio 2013, spezzando un sortilegio che da quarant’anni impediva a un giocatore del Cagliari fare gol in nazionale.

L’ultimo, guarda caso, era stato proprio Riva, nell’ottobre del 1973, quando andò a segno contro la Svizzera all’Olimpico in una partita valida per le qualificazioni al mondiale del 1974 in Germania. Il premio del Museo della Fiorentina arriva anche e sopratutto per quel rapporto speciale che si era creato fra i due: entrambi un esempio per i giovani calciatori.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative