La Nuova Sardegna

Sport

CALCIO

Il Cagliari si gioca la carta Ionita per fermare la Lazio

di Roberto Muretto
Il Cagliari si gioca la carta Ionita per fermare la Lazio

Lunedì sera sarà il moldavo a sostituire lo squalificato Rog  Mister Maran ha un dubbio: Cacciatore o Faragò in difesa

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La squalifica di Rog e l’infortunio di Castro rilanciano le quotazioni di Ionita. Il centrocampista moldavo, che Maran ultimamente ha utilizzato col contagocce, probabilmente partirà titolare nella gara contro la Lazio che si gioca lunedì alla “Sardegna Arena”. Il giocatore non ha manifestato insofferenza per la panchina ma è chiaro che stare fuori non piace a nessuno. Lui sa che Maran lo stima ma sa anche di avere davanti dei compagni che stanno facendo benissimo e che non è semplice lasciare fuori. Ora avrà una grande occasione che non deve lasciarsi sfuggire. Se come sembra avrà una maglia da titolare, dovrà mandare segnali forti al mister, magari con una prestazione super, in modo da metterlo in difficoltà al momento di fare le scelte.

Mercato. Le voci di mercato si sprecano in questi giorni. Ionita viene poco utilizzato e allora è facile dire che a gennaio possa cambiare aria. Viene accostato al Lecce ma è improbabile che il Cagliari decida di lasciarlo partire. A meno che non sia il giocatore a chiederlo. Al momento questo non risulta e Ionita viene tenuto in grande considerazione dal mister. Non va dimenticato che lo ha avuto al Chievo e lo conosce benissimo. Ma di questi tempi, con gennaio alle porte, e col mercato di riparazione che aprirà i battenti, è normale che le voci si susseguano e anche i giocatori del Cagliari piacciono ad altre squadre.

Dubbio. Maran, a parte sostituire Rog, non stravolgerà la formazione contro la Lazio. Resta un solo dubbio: confermare Cigarini sulla destra della linea difensiva, oppure rilanciare Faragò, che ha smaltito l’infortunio ed ha una voglia mata di tornare in campo. Il primo forse dà più garanzie nela fase di non possesso, il secondo assicura più spinta e arriva più facilmente al cross del compagno. Bisognerà capire come l’allenatore del Cagliari intenderà impostare la partita. Ciò che è sicuro, la scelta verrà fatta all’ultimo momento e Rolando Maran, sicuramente, non darà nessuna indicazione in merito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative