La Nuova Sardegna

Sport

Il Napoli va in Barça Ostacoli accessibili per Juve e Atalanta

Il Napoli va in Barça Ostacoli accessibili per Juve e Atalanta

Il sorteggio della Champions punisce la squadra di Gattuso Un Lione in affanno per i bianconeri, la Dea trova il Valencia

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'urna sorride alla Juve, strizza l'occhio all'Atalanta, gioca invece un brutto scherzo al Napoli, che si vede affibbiare una doppia sfida sulla carta quasi impossibile contro il Barcellona (ritorno sul Camp Nou).

Il sorteggio degli ottavi di Champions League, a Nyon, si chiude nel segno della squadra bianconera. Nemmeno il più ottimista dei tifosi juventini avrebbe potuto ipotizzare un accoppiamento con il Lione di Rudi Garcia, squadra falcidiata dagli infortuni e con un ruolino di marcia poco edificante in Ligue 1. Ma soprattutto l'avversario meno quotato del lotto. «Non ci dobbiamo lamentare. Però è sempre difficile, se non arrivi in forma a febbraio e marzo non passi il turno questo è garantito», le parole di Pavel Nedved. Non una pura formalità, ma quasi, per i pluricampioni d'Italia.

L'Atalanta si consola per avere pescato nell'urna non il Liverpool, non il Barcellona - che giocherà, invece, contro il Napoli - e neppure il Paris Saint-Germain, ma 'solo’ il Valencia, che non è fra le prime squadre spagnole. Però, attenzione: quando la posta in palio si alza, i 'pipistrelli’ si trasformano e diventano avversari di altissimo livello. Ci vorrà la migliore Atalanta, per passare il turno, ma potrebbe anche non bastare. Il Valencia ha eliminato l'Ajax, ha duellato ad armi pari con il Chelsea, è in grado di giocarsela contro qualsiasi avversaria. «Per noi questo sorteggio è una cosa eccezionale, diciamo che poteva andarci peggio», il commento di Antonio Percassi.

Lo sarà, invece, per il Napoli, che al limite può sempre chiedere alla Roma come fare per sbarazzarsi della banda Messi. I giallorossi, nei quarti del 2018, li eliminarono, approdando nella semifinale Champions. Lo stesso fece l'Inter nel 2010, vincendo poi la Champions. «Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti. Le affronteremo senza paura», il commento di Rino Gattuso. Ci vorrà un altro Napoli per avere ragione dei catalani di Valverde, dominatore delle ultime edizioni della Liga. Il Barca punta dritto al trofeo: l'ultimo se lo aggiudicò con Luis Enrique in panchina nel 2015, a Berlino, battendo in finale la Juve. Da allora solo delusioni.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale: Borussia Dortmund-Paris Saint Germain; Real Madrid-Manchester City; Atalanta-Valencia; Atletico Madrid-Liverpool; Chelsea-Bayern Monaco; Lione-Juventus; Tottenham-Lipsia; Napoli-Barcellona.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative