La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Strepitosamente Dinamo la capolista finisce al tappeto

di Andrea Sini
Strepitosamente Dinamo la capolista finisce al tappeto

Gli uomini di Gianmarco Pozzecco spazzano via la Virtus e si qualificano per la Final Eight Biancoblù sempre avanti, gli ospiti si riavvicinano ma nel finale decide un break di 13-0

23 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Salutate la capolista, poi sfidatela sul parquet e datele una lezione di basket. Salutate soprattutto la Dinamo, che si regala un Natale indimenticabile battendo la Virtus Segafredo Bologna milionaria di coach Sasha Djordjevic e delle superstar Milos Teodosic e Stefan Markovic.

Feliz Navidad. Fioccano canestri, al PalaSerradimigni, con il tabellone che in mezzo al delirio finale dice 91-77 e certifica la forza straordinaria della squadra del signor Pozzecco Gianmarco da Formentera, sempre seconda in classifica, ora ad appena 2 punti dalle Vu Nere. E anche matematicamente qualificata alla Final Eight in programma a febbraio a Pesaro.

Happy Christmas. È bella da impazzire, questa Dinamo, e lo è anche perché non è perfetta. E non essere perfetti comporta il fatto che puoi partire alla grande (10-0), puoi farti risucchiare dal 33-24 al 43-43 e dal +16 (70-54 al 29’) al +4 (76-72 a 4’30” dalla fine). Ma è proprio in quei momenti che viene fuori il Banco di Sardegna più bello, quello che gioca col cuore e con la testa, che nel momento topico del match piazza un break di 13-0 (89-72) e chiude i conti.

Sretan Božic. Fioccano canestri e sorrisi, nello spogliatoio sassarese, per un gruppo che è in grado di abbattere l’avversario in qualsiasi momento della gara con uno qualsiasi dei suoi giocatori. E mentre in casa Segafredo, con Markovic non al meglio e Gaines subito ko, alla stella serba Teodosic tocca portare il caffè per tutti, in casa biancoblù le responsabilità rimbalzano che è un piacere da Vitali a Pierre, da Evans a Spissu, da Bilan a Jerrells, sino a un McLean finalmente diventato un fattore.

Buon Natale. Quaranta minuti con la prua avanti, tranne un possesso (sul 43-43 l’unico aggancio della Virtus), con personalità e idee chiare. La Dinamo fa capire subito di essere in serata e nel giro di 3’08” piazza un break di 10-0. Gli ospiti impiegano altri due minuti prima di entrare in partita, risalgono sino al -2 (17-15) a 1’56” dalla prima sirena. Il timeout stavolta fa bene al Banco, che piazza un altro mini-break, chiude il periodo sul 22-17 e poi vola ancora via con Jerrells, 30-21. Teodosic segna 14 dei primi 27 punti bianconeri (33-27), mentre Sassari si può permettere di piazzare McLean sull’arco: Bologna lo battezza, lui risponde con due triple. Pozzecco piazza Pierre su Teodosic, Bologna riparte da Baldi Rossi e Weems (34-31), ma il Banco tiene in mano la gara: Gentile trova una tripla importante, Bilan da sotto fa +8 (41-33). Il match si incattivisce e a farne le spese è come sempre Pozzecco, che si becca un fallo tecnico.

Bona Pàscha. Tra un errore e l’altro si arriva a metà gara sul 43-38 e al rientro in campo la Virtus impiega un minuto per impattare a quota 43 grazie a una tripla di Baldi Rossi. In casa Dinamo è il momento di Evans, che insieme al croato Bilan confeziona un nuovo allungo: 56-47, a 4’53” dalla terza sirena. Il timeout di Djordjevic non cambia le carte in tavola, anzi: una tripla di Vitali fa esplodere il palazzetto per il +14 (61-47). La Virtus, ancora una volta, è tutta nelle giocate di Teodosic, mentre la Dinamo gioca di squadra e trova punti d’oro con Pierre e tocca +16 con Jerrells (70-54). L’ultimo periodo inizia sul 70-57, Gentile e McLean allungano ancora a +15 (74-59), ma Baldi Rossi e Teodosic tengono viva la Virtus, che intanto perde Gamble per 5 falli. Djordjevic mischia le carte e trova da Paiola e Cournooh le giocate che portano al -4 (76-72) a 4’30”. Nel momento più difficile arriva la giocata da campione di Spissu, che indovina la tripla, poi rientra Evans e sono fuochi d’artificio. Pierre sale in cattedra, segna 8 punti in 2’ e la Dinamo piazza un break di 13-0, volando sul +17 (89-72 a 1’40”). Partita chiusa, capolista al tappeto, e tanti auguri a tutti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative